Brevi
shareCONDIVIDI

I trend da monitorare nel 2023 nell’industria automobilistica

tempo di lettura: 4 min
16/03/2023 10:40:35

Pexels.com

L’industria automobilistica vive una fase di profondi cambiamenti dovuti a diversi fattori: la pandemia ha allentato la sua morsa e la produzione può lentamente tornare a crescere, nonostante il fardello della crisi dei chip, dell’aumento del costo delle materie prime e del carburante continuino ad affliggere il settore. D’altro canto, le nuove tecnologie e una sempre più marcata e intensa digitalizzazione sono elementi in grado di ridefinire regole e dinamiche di un ramo dell’industria che ha l’urgenza di restare al passo coi tempi. Un esempio chiaro di come il settore automotive sia sempre più dentro il mondo di internet è la proliferazione di piattaforme dedicate alla vendita di parti di ricambio per automobili: abs (significato abs spiegato qui), luci di posizione, spie, sterzi, etc ….che sta riuscendo ad imporsi per la sua affidabilità e la sua efficienza. In questo articolo, invece, proviamo a capire cosa aspettarci dal futuro prossimo, e in particolare dal 2023, del settore automotive.

I prezzi dei nuovi veicoli

Cosa accadrà ai prezzi medi dei veicoli nel 2023? Gli analisti non sono giunti a una risposta univoca, fra chi sostiene che sono destinati ad aumentare e chi invece appare più fiducioso, aspettandosi una stabilizzazione. La metrica solitamente utilizzata nei prezzi dei nuovi veicoli è il prezzo di listino o MSRP in inglese, una cifra che viene influenzata dall’anno di produzione del veicolo, la presenza eventuale di optional e altri fattori. In un’epoca dove l’accessibilità e la trasparenza delle informazioni rappresentano un tema centrale, i consumatori hanno spesso potuto negoziare parzialmente i prezzi a proprio vantaggio, nonostante l’inversione dei ruoli vista nell’ultimo anno e mezzo. La sensazione, però, è che il prossimo futuro possa contribuire a un ritorno alla situazione a cui eravamo più abituati.

I prezzi dei veicoli usati

Si accennava, nel primo paragrafo, alla straordinaria importanza dell’usato nel mercato dell’automobile. A questo proposito, è interessante osservare anche come si modificano i prezzi dei veicoli usati nel corso del tempo e in particolare in questo periodo intenso e travagliato. Per esempio, gli acquisti dei veicoli usati e i loro prezzi sono statisticamente più influenzati dall’aumento dei tassi di interesse rispetto a quanto accade con i veicoli nuovi. I tassi di prestito per auto usate, infatti, tendono a essere più elevati rispetto a quelli per gli acquisti di modelli nuovi e, inoltre, occorre considerare che chi compra veicoli usati ha spesso un reddito inferiore rispetto a chi sceglie di affidarsi ad auto nuove. Il leasing, per esempio, sembra destinato a diventare qualcosa di meno conveniente e praticabile per i consumatori.

Il boom dei veicoli elettrici

Si tratta di una tendenza non del tutto nuova, osservabile già da qualche anno e più pronosticabile di altre, ma i veicoli elettrici sono sempre più i mezzi del futuro. Questa categoria di automobili ha già cominciato a dominare il mercato già nel 2022 e la necessità sempre più impellente di scegliere mezzi di trasporto sostenibili sul piano ambientale potrebbe contribuire a incentivarne l’utilizzo. Non è un caso che molti giovani stiano facendo questa scelta: la più forte sensibilità sul tema aiuta a spiegare una tendenza che potrebbe presto rafforzarsi anche grazie al supporto dei governi. Ma al di là di quelle che saranno le decisioni dai piani alti, sono le stesse case automobilistiche a lanciare sempre più modelli di veicoli elettrici sul mercato e questo potrebbe, sulla lunga distanza, spingere i prezzi verso il basso.

…e delle connected cars

L’auto connessa è una categoria di veicolo che ha la possibilità di accedere a internet e che dispone di sensori particolari in modo da poter inviare e ricevere segnali, con possibilità di interazione con altri utenti della strada e veicoli dello stesso tipo. Serviranno ancora diversi anni per raggiungere un’ampia diffusione di queste automobili di ultima generazione, ma anche in questo senso la strada è tracciata ed è difficile tornare indietro: le auto connesse cresceranno in termini di popolarità grazie ai sofisticati sistemi di assistenza alla guida come il lidar e a diverse innovazioni in grado di aumentare il livello di sicurezza e di migliorare globalmente l’esperienza di guida. Le case automobilistiche potranno puntare forte sull’offerta di infotainment nel veicolo, attraverso servizi in abbonamento e funzionalità ludiche, avvicinando sempre di più l’idea dell’automobile a quella di un computer su ruote.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici