Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Torre Annunziata - Gli operai ApreaMare in rivolta

I rinomati cantieri torresi mettono in mobilità 52 operai, ma poi chiamano una ditta esterna per appaltare alcuni lavori.

tempo di lettura: 1 min
di Massimiliano Palumbo
09/07/2012 12.03.55

Agitazione e tensione tra gli operai dell'ApreaMare di Torre Annunziata. Lo storico cantiere navale torrese è stato colpito anch'egli duramente dalla crisi con una riduzione delle commesse e quindi del lavoro per i suoi operai. Così, a inizio anno, di concerto con le rappresentanze sindacali, era stata creata una lista mobilità per 52 operai in attesa di momenti economici migliori.

Ora, però, i sindacati denunciano un comportamento scorretto da parte dell'azienda, che ricorre a ditte esterne e straordinari invece di far tornare al lavoro i propri dipendenti in mobilità.

"ApreaMare - denuncia Luigi Scarica, sindacalista - a inizio anno ha fatto un lista mobilità per 52 operai per carenza lavoro dopo 3 anni di cassa integrazione. Poi, agli operai rimasti, ha fatto fare alcuni straordinari, cosa non possibile quando ce ne sono altri in lista mobilità ed inoltre ha assegnato altri lavori ad una ditta terza esterna appaltatrice invece che agli operai lasciati a casa. A causa di ciò ci sono state alcune vertenze in fabbrica in quanto tutte le R.S.U. si sono dimesse e l'ultimo accordo unanime votato è stato quello di rieleggere il consiglio di fabbrica, per aprire un tavolo con Aprea Mare chiedendo il rispetto degli accordi."

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

18 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici