Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Sant'Antonio Abate - Il Comune fa 'rete' per la difesa del Sarno e la tutela dell'ambiente

L’amministrazione Abagnale promuove il volontariato e la cittadinanza attiva per la tutela dei fiumi e la promozione del territorio.

tempo di lettura: 1 min
di Maria Felice Ferrara
07/10/2019 16:09:58

A difesa del fiume Sarno e dell’ambiente circostante. È questo il movente precipuo che ha indotto l’amministrazione comunale di Sant'Antonio Abate a concedere il patrocinio morale all'Associazione di Volontariato "Nuove Prospettive" per la realizzazione del progetto “Reti di comunità in difesa del bacino idrografico del fiume Sarno”. L’obiettivo è quello definire la figura della “Sentinella Volontaria del Fiume Sarno”, un volontario che si impegnerà in campagne di formazione ed informazione dei cittadini, in particolare dei comuni attraversati dal Fiume Sarno, sui rischi e pericoli derivante dalla contaminazione dei corsi d’acqua soffermandosi, soprattutto, sulla geografia territoriale e le fonti di inquinamento che, nel corso dei decenni, hanno reso il Sarno tra i fiumi più inquinati del mondo.
Il comune abatese, dunque, si unisce ad altri Enti, organizzazioni ed istituzioni del circondario nelle dialogo e nelle azioni di promozione del volontariato e cittadinanza attiva per la tutela dei fiumi e dell’ambiente circostante, puntando a far emergere non solo le criticità ma anche le bellezze e i punti di forza del territorio.
Tale iniziativa sarà motore di continuità di tante altre idee che sono state già messe in campo per sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica. A soli pochi mesi fa, infatti, risale la manifestazione sulla necessità di avviare la bonifica del Sarno realizzata presso la sede della Casa del Fanciullo, a Torre Annunziata dove si trova la foce del fiume, a cui preso parte dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di 70 scuole del territorio attraversato dal corso d’acqua, rappresentanti di associazioni, fedeli delle chiese del territorio e molti cittadini.  

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici