Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Santa Maria la Carità - Il sindaco D'Amora vara la nuova giunta comunale

Abagnale vicesindaco, Alfano alla presidenza del consiglio, Paolillo nominata assessore extra-consiliare.

tempo di lettura: 3 min
di Francesco Pio Staiano
28/06/2024 11:43:10

Nella prima seduta del consiglio comunale il neosindaco Giosuè D’Amora ha sciolto le riserve e ufficializzato come verranno distribuite le deleghe, per ogni settore, ai consiglieri, delineando così i compiti che dovranno svolgere nei prossimi cinque anni.

Ci sono state diverse conferme per operare nel solco della continuità con alcuni dei consiglieri eletti nuovamente, ma anche qualche novità. Partendo dal ruolo di vicesindaco questo è stato affidato a Sofia Abagnale, una tra gli assessori più duraturi, che ha incassato così la fiducia del sindaco, ricoprendo il ruolo più ambito della giunta, venendo preferita sia ad Elefante ex-vicesindaco che a Antonella Cascone, donna più votata. Sofia Abagnale si occuperà anche di contenzioso, politiche per lo sviluppo economico, commercio, rapporti con organi sovracomunale, diritti civili e pari opportunità, tutela degli animali e gentilezza; ad Agostino Elefante invece sono state a lui confermate le deleghe alle politiche sociali e della famiglia, del personale, finanza innovativa ed attività produttive; Renzo Lione si occuperà, come nei cinque anni passati, di PNRR, pubblica illuminazione, polizia municipale, viabilità e trasporto, cittadella scolastica, manutenzione; a Pietro Orazzo confermate le deleghe ai servizi cimiteriali, ambiente, pulizia casa comunale, verde pubblico, periferie e sicurezza; Carmela Paolillo, nominata in extremis consigliere extra comunale saranno date a lei le deleghe per politiche scolastiche, manutenzione ordinaria degli edifici scolastici, innovazione e transizione digitale.

Gargiulo ottiene una delega di rilievo e cioè quella ai Lavori pubblici, mentre la più votata Cascone ottiene la delega all’urbanistica.

A Giosuè D’Amora, cugino del Sindaco, è stata data la delega all’area Pip; salute e benessere al medico Catello Cascone, già sindaco di Santa Maria; a Mena Giordano deleghe al turismo, Cultura e spettacolo; a Pasquale Calabrese la delega alle politiche giovanili; a Fabiana Alfano delega alle associazioni sportive e ai rapporti con le parrocchie.

Fabiana Alfano, nonostante la volontà della minoranza di avanzare il nome di Marilena Zambrano, è stata nominata come presidente del consiglio comunale, così facendo D’Amora non ha voluto lasciare neanche un ruolo alla minoranza del consiglio.

Per quanto riguarda i capigruppo per la lista civica di maggioranza M273 è stata nominata Mena Giordano, mentre per la minoranza Filosa, candidato a sindaco per la lista Qui e Ora.

Queste le parole di D’Amora alla stampa a margine della conclusione del primo consiglio comunale: “lavoreremo instancabilmente per il progresso e sviluppo della nostra città, nessun individualismo, solo spirito di squadra. Il vero cambiamento è la rivoluzione che stiamo portando avanti, superando vecchie abitudini, e guardando al futuro con coraggio e determinazione”

“Rappresentiamo il 45% dei votanti - afferma Filosa - e vigileremo affinché le tante promesse elettorali fatte in campagna elettorale non rimarranno tali. Contribuiremo allo sviluppo di Santa Maria la Carità, facendo la nostra parte”.

Video
play button

Castellammare - Apuzzo(DeP): «Nulla è cambiato, facciamo passo laterale»

Base Popolare Democratici e Prograssisti, dopo l'ennesima critica di immobilismo alla maggioranza del sindaco Vicinanza,annunciano il loro "passo laterale".

16 min fa
share
play button

Juve Stabia - Reggiana 1-2. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

18 ore fa
share
play button

Castellammare - Orchestra del Severi accompagna la Peregrinatio della Statua di Sant'Antonino

09/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

08/05/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici