Dopo quattro mesi di dibattito ecco il rimpasto nella Giunta Ruggiero. Il sindaco di Piano rivoluziona il gioco delle deleghe, ma per l'opposizione resta tutto invariato.
tempo di lettura: 3 min
Nuovo vicesindaco, nuovi assessori, nuove deleghe ma, grosso modo, stessi personaggi. Ecco il risultato di quattro mesi di discussione in Comune. A Piano di Sorrento la Giunta del sindaco Giovanni Ruggiero esce ridimensionata dal rimpasto appena chiusosi.
Un'opera di revisione delle deleghe e degli assessori vista in maniera diversa dai due fronti. Per l'opposizione in Consiglio comunale nulla è cambiato. Semplicemente uno scambio di consegne.
«Non è cambiato praticamente nulla, se non perdere quattro mesi per fare i cambiamenti che la stampa annunciava da almeno due mesi e rimescolare un po' le carte degli incarichi» ha commentato Antonio D'Aniello (Pd). Da uno dei consiglieri di opposizione la risposta, che fa eco a quelle dei suoi colleghi apparse sulla stampa locale in questi giorni.
Il rimpasto attuato dal sindaco Ruggiero ha per lo più ridimensionato le poltrone, ridistribuendole fra i suoi fedelissimi. Secondo alcuni un tentativo di preparare il terreno per le prossime elezioni, anche se prematuro. «La maggioranza pensava al dopo Ruggiero già dal secondo giorno dopo la rielezione del sindaco uscente - continua D'Aniello - ciò evidenziando la miopia di questa Giunta comunale». Non a caso si parla ovunque di Salvatore Cappiello come successore di Giovanni Ruggiero alla guida dell'ente di piazza Cota. La poltrona di vicesindaco passa a quest'ultimo, da sempre braccio destro di Ruggiero. Cappiello entra in Giunta sottraendo la carica di vice a Vincenzo Iaccarino, neo assessore per sanità, sport e attività produttive.
Nella minoranza consiliare già il capogruppo Giovanni Iaccarino ha manifestato, negli ultimi giorni, il suo disappunto per la situazione di stallo in cui versa l'amministrazione carottese.
Oggi sono le opinioni del giovane consigliere Pd a sottolineare l'abnormità del caso. Quattro mesi per modificare la Giunta (il provvedimento ufficiale è reperibile sul sito web del Comune - ndr) mentre molte questioni all'ordine del giorno sono tuttora in sospeso. Il prossimo Consiglio comunale si riunirà verso la prima decade di luglio, con tante interrogazioni che si profilano da parte dell'opposizione.
Ecco l'attuale situazione delle deleghe ed i nomi dei nuovi assessori :
(Fonte : http://antoniodaniello.wordpress.com/ )
«I ragazzi hanno disputato una buona partita contro una squadra esperta che ha difeso in undici. Sappiamo che la situazione si è complicata, martedì scenderemo in campo con la determinazione di chi sa che nessuno ci ha mai regalato nulla»