Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Verso le amministrative, oggi si chiude la coalizione del centrosinistra attorno a Gigi Vicinanza

Vozza verso il forfait. Da convincere solo il M5S e la lista politca di Pannullo.

tempo di lettura: 2 min
di sr
20/04/2024 08:32:32

«Sono state settimane intense, faticose, piene di passione, ho messo a rischio rapporti personali e politici con un unico obiettivo nel cuore e nella testa: unire il centrosinistra e mettere fine alla " guerra civile" che ci ha divisi per tanto tempo, per troppo tempo. Luigi Vicinanza è il candidato del centrosinistra finalmente unito, sono felice e pronto a combattere per la mia città e per il futuro che merita». Così Nicola Corrado che sin dalle primissime ore in cui il PD scelse Vicinanza come candidato sindaco del PD e del centrosinistra a Castellammare di Stabia si è impegnato a fare in modo che tale scelta venisse condivisa ed accettata da tutto il centrosinistra. Con il passo indietro annunciato ieri da Roberto Elefante, presidente uscente dei dem locali, ora si lavora per aggregare «le migliori e sane forze del centrosinistra del territorio» per formare un "campo largo" che possa contrastare la discesa in campo dell'ex sindaco Luigi Bobbio.

Della coalizione fanno già parte Campania Libera (ora guidata dai fratelli Nello e Rosario Cuomo), Free Stabia (di Alfonso Simeone), Bene Comune (ex sindaco Nicola Cuomo), Essere Stabia (ex consigliere comunale Francesco Russo), Energia Pulita (Andrea Di Martino), Insieme per Stabia (ex deputata Teresa Manzo) e Svegliamoci (sindacalista Nino Di Maio). A queste si è aggiunta Azione (ex consigliere comunale Vincenzo Ungaro), con il passo indietro di Elefante ha scelto la coalizione a supporto di Vicinanza. In giornata dovrebbe arrivare anche l’adesione del Movimento 5 Stelle con l’incontro in programma oggi con il deputato Gaetano Amato. Così come anche Sinistra Italiana, Europa Verde e Socialisti potrebbero seguire a ruota gli altri “alleati” che fino a ieri hanno sostenuto Elefante.

Da verificare ora le scelte che faranno i sostenitori di Salvatore Vozza. Democratici e Progressisti e la lista politica Futuro Democratico e Progressista dell’ex sindaco Antonio Pannullo. L’impressione è che, non avendo condiviso i modi ed i tempi delle scelte del Partito Democratico, Vozza faccia un passo indietro decidendo di non candidarsi né di sostenere questa coalizione. Diversa, invece, potrebbe essere la scelta di Pannullo e dei suoi alleati che diversamente potrebbero sposare l’idea di Vicinanza sindaco. Una coalizione che alla fine sarà composta da circa 12 liste, forse 10 accorpandone alcune. L’obiettivo di tuti è non creare corrozzoni, ma il rischio c’è.

Video
play button

Castellammare - De Luca: «Via a lavori del nuovo ospedale che servirà 600mila abitanti»

Dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia presentato l'intervento per il nuovo ospedale di Castellammare di Stabia.

29/04/2024
share
play button

Castellammare - Festa della Liberazione, corone di alloro a lapidi e monumenti

25/04/2024
share
play button

Castellammare - Il Museo Archeologico di Stabia si racconta

24/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

19/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici