Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nuovo ospedale, Cannizzaro a Palazzo Santa Lucia: «La città ha bisogno di spazio»

Il Commissario Prefettizio sul luogo dove sorgerà il nuovo presidio ospedaliero. «Un'area meravigliosa, che la mano dell'uomo ha prima edificato e poi fatto miseramente fallire. Tutto ciò che dev'essere conservato, andrà conservato.»

tempo di lettura: 2 min
di Davide Soccavo
30/04/2024 14:32:59

«La scelta del luogo è legata al fatto che i punti dove solitamente in passato si andavano a edificare le strutture sanitarie erano i migliori da un punto di vista geografico» così prende la parola il dott. Raffaele Cannizzaro, Commissario Prefettizio della città di Castellammare di Stabia, dalla sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, dove, alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato presentato l'intervento per il nuovo ospedale. «Quale luogo migliore a Castellammare se non il solarium, un’area piuttosto vasta che la mano dell’uomo ha prima edificato, sempre per fini relativi alla salute, ma anche al turismo, poi miseramente fatto fallire. Il secondo punto riguarda il recupero dell’area, meravigliosamente panoramica e bella. Un’area che era destinata a essere persa, ma grazie alla proposta del presidente della giunta regionale, che ha visto la terna commissariale, ha accolto la scelta di conservazione del suolo pubblico per un bene importante. Sull’accordo raggiunto con il giudice del concordato prefallimentare c’è il lavoro lungo e laborioso fatto dall’Avv. Bove, nonché capo di Gabinetto, con il quale ci siamo sentiti quasi ogni giorno. L’obiettivo, recuperare non solo quella parte destinata alla Regione, ma anche quella parte storica che un tempo era teatro della gioventù di Castellammare. La città ha vissuto la perdita inevitabile di quel patrimonio con grande dolore. Abbiamo recuperato una parte di quel patrimonio e ritengo doveroso ringraziare il giudice Pisapia, del tribunale fallimentare di Torre Annunziata, che ha accolto la richiesta della Commissione Straordinaria e della Regione, basandosi su una procedura, l’unica in Italia, che ha fatto superare tutta una serie di ostacoli, conducendosi alla trattativa e chiudendo la questione entro sei mesi. Un procedimento gestito in maniera efficacie. È un presidio importante, sono pochi mesi che mi separano dalla conclusione del mandato. Se c’è una cosa tra le tante di cui Castellammare ha bisogno è lo spazio. Si fanno già ipotesi sulla destinazione da dare all’ospedale che verrà sostituito da quest’opera straordinaria. Tutto ciò che dev’essere conservato, andrà conservato, ma che si creino spazi affinché la gente possa vivere in luoghi dignitosi.»

Video
play button

Castellammare - Educazione alla Sicurezza: Incontro Formativo con la Polizia Municipale

IC Francesco Di Capua e il plesso di Via Pietro Carrese ospitano una importante iniziativa per insegnare ai bambini comportamenti sicuri attraverso il gioco, con il supporto degli agenti della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia.

8 ore fa
share
play button

Juve Stabia - Serie B, continuano i festeggiamenti: brindisi presso la Masseria delle Grazie con squ

13 ore fa
share
play button

Castellammare - San Catello, processione del Santo Patrono

12/05/2024
share
play button

Juve Stabia - Mantova 1-4. Il commento a fine gara di mister Guido Pagliuca

12/05/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici