Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Rivalutazione anche del 50 % per i canoni di locazione per le case popolari da Erp e Acer

Il passaggio dal reddito come unico riferimento all’Isee genera un incremento dei fitti


tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
18/01/2025 18:06:26

A Castellammare di Stabia è scoppiata una vera e propria rivolta tra i cittadini a seguito della rivalutazione dei canoni di locazione per le case popolari gestite da Erp e Acer. Dopo decenni di criteri invariati, l’aggiornamento dei calcoli ha portato a un aumento anche del 50% per molti utenti, creando non pochi malumori. La modifica introduce un nuovo sistema basato sull’Isee e su parametri oggettivi come la metratura dell’abitazione, il valore catastale, la posizione geografica e altre caratteristiche immobiliari.

Il passaggio dal reddito come unico riferimento all’Isee, che tiene conto di una serie di fattori economici e patrimoniali, ha segnato una svolta significativa, ma anche problematiche inaspettate. In particolare, uno dei nodi più critici riguarda i nuclei familiari che presentano la dichiarazione Isee pari a zero: in alcuni casi, il sistema interpreta il valore come se mancasse il documento, collocando automaticamente gli inquilini nella fascia di contribuzione più alta, portando a un ‘bollettone’ con un canone notevolmente aumentato.

La popolazione si trova così a fare i conti con una situazione complessa. Per chi ritiene che l’importo calcolato non corrisponda a quanto dovuto, è possibile verificare autonomamente la correttezza del nuovo canone. Attraverso il sito di Acer, gli utenti possono inserire i propri dati e confrontare i risultati, identificando eventuali anomalie. Tuttavia, questa procedura richiede tempo, competenze digitali e, soprattutto, una comprensione chiara del meccanismo di calcolo, fattori che non tutti i cittadini possono garantire.

In risposta alla situazione, le istituzioni invitano i cittadini a regolarizzare la propria posizione Isee per evitare gli incrementi ingiustificati e chiedono a chiunque rilevi anomalie di segnalarle prontamente. Resta da vedere se queste misure saranno sufficienti a placare il malcontento e a garantire una transizione più equa verso il nuovo sistema di calcolo. Nel frattempo, il dibattito è aperto, con i cittadini che chiedono maggiore trasparenza e soluzioni concrete per evitare ulteriori disagi.

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici