Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Raddoppio binario Circum, il Comune vince la battaglia: il sottopasso di via Cosenza non si farà

Via libera invece al traforo nella collina di Varano e alla demolizione di via Nocera. Il raddoppio arriverà fino a Castellammare centro

tempo di lettura: 2 min
di Gennaro Esposito
30/10/2019 12:46:47

Non si farà il sottopasso di via Cosenza. Il Comune di Castellammare di Stabia ha vinto la sua battaglia con Eav e Regione evitando la realizzazione dell'opera nell'ambito del raddoppio del binario sulla linea Napoli - Sorrento. La società dei trasporti voleva portare avanti i lavori così da rendere più agevole il transito dei treni in direzione Sorrento ma l'amministrazione comunale e i residenti si sono opposti con forza. Ed è così che dopo numerose riunioni e scontri istituzionali, il sottopasso è stato escluso dal progetto. L'Eav ha di fatto approvato il piano esecutivo del secondo lotto dei lavori (quello che va da Pioppaino a Castellammare centro) senza includere l'opera che di fatto sarà sostituita con altre varianti. Quello che invece resta nel progetto è il traforo nella collina di Varano che permetterà ai treni di arrivare a Castellammare centro senza dover per forza fermarsi ed effettuare la coincidenza.

Il progetto esecutivo prevede anche la demolizione del fabbricato viaggiatori della Fermata “via Nocera” a seguito della attivazione della nuova Stazione Stabia Scavi e sistemazione dell’area risultante; l'allargamento della piattaforma ferroviaria tra la intersezione con via Cosenza e l’imbocco della nuova galleria naturale per l’inserimento del nuovo binario in raddoppio; la realizzazione delle barriere antirumore nello stesso tratto lungo la linea ai fini della mitigazione degli impatti sul tessuto edificato e in particolare sugli edifici prospicienti la linea; la messa in sicurezza dei versanti del costone prospiciente la linea mediante consolidamenti e opere di sostegno, in particolare in corrispondenza degli imbocchi della nuova galleria e in corrispondenza del fascio di binari della stazione Castellammare Centro; la realizzazione delle opere elettroferroviarie (Armamento, Segnalamento, Trazione elettrica, ecc.).

Il maxi piano di investimenti dell'Eav prevede anche la realizzazione di un'area di sosta a Pioppaino mentre è stata esclusa quella inizialmente ipotizzata in piazza Unità d'Italia (dove sono stati ritrovati beni archeologici). Intanto per il prossimo anno dovrebbero terminare i lavori alla nuova stazione di Stabia Scavi al viale Europa. All'apertura di quest'ultima si provvederà a smantellare via Nocera dando inizio ai lavori del secondo lotto che l'Eav intende portare avanti. Il progetto esecutivo c'è, i fondi pure, adesso manca solo appaltare l'opera.

Video
play button

Juve Stabia - Cena di fine stazione, le interviste ai protagonisti della promozione in B

Società, staff tecnico e squadra tutti insieme a festeggiare a cena la vittoria del campionato e la promozione in serie B.

17 ore fa
share
play button

Torre Annunziata - Nave carica di mais e grano ucraino e sigarette di contrabbando

17 ore fa
share
play button

Sorrento - Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

18/04/2024
share
play button

Juve Stabia - Società e squadra a Palazzo Farnese

18/04/2024
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici