«La riunione svoltasi nei giorni scorsi, a cui hanno partecipato tutti i gruppi consiliari che rappresentano la maggioranza in Consiglio comunale, si è svolta in un clima di positivo e produttivo confronto». E' quanto ci tiene a far sapere il sindaco Luigi Vicinanza che ha sottolineato come «la pluralità di forze che compone la maggioranza politica di Castellammare rappresenta una ricchezza e occorre saper valorizzare ogni contributo che possa arricchire l’esperienza di governo che da un anno è alla guida della Città».
«La maggioranza, nel corso del dibattito, ha ribadito che occorre lavorare con maggiore energia e determinazione per il rilancio e lo sviluppo di Castellammare - ha detto il sindaco - a partire dagli asset strategici che ne costituiscono l’asse portante: riqualificazione urbana e approvazione dello strumento urbanistico (PUC); valorizzazione della risorsa mare e Piano spiagge; recupero e valorizzazione delle Terme; difesa e rilancio dello stabilimento Fincantieri; netto miglioramento del servizio di raccolta rifiuti. In questo quadro, appare necessario e indispensabile attivare e rilanciare un confronto serrato con il Governo, la Regione Campania, la Città Metropolitana, l’Autorità Portuale al fine di porre l’attenzione sui programmi e le risorse necessarie per lo sviluppo di Castellammare».
Vicinanza ha voluto anche far presente che «il lavoro svolto in questo primo anno di mandato, nonostante criticità e difficoltà, ha rappresentato una ripartenza. Castellammare - dice - si è rimessa in cammino, dopo gli ultimi anni di immobilismo e di decadenza. Ha invertito una tendenza, ha rimesso al centro dell’azione di governo il bene comune e la trasparenza della gestione della cosa pubblica. Nonostante un anno funesto, con emergenze continue e la drammatica e straziante tragedia della funivia».
Ma a far riflettere è il passaggio in cui afferma che «nei prossimi mesi occorrerà aprire un processo politico che possa portare a un ulteriore rafforzamento della prospettiva di governo della Città, coinvolgendo e allargando la partecipazione a tutte le forze politiche, alle associazioni, al mondo civico. Già dalle prossime settimane si avranno incontri e confronti con le forze politiche e civiche della maggioranza per meglio definire gli obiettivi, i passaggi e i contenuti che possano rafforzare il progetto politico che è stato alla base della campagna elettorale di un anno fa e che ha trovato un ampio consenso nei cittadini stabiesi». Per qualcuno questo potrebbe voler significare che il primo cittadino stabiese si appresta a varare un rimpasto della giunta, dando maggior peso alla componente politica della sua maggioranza. Un'ipotesi rafforzata dalla sottolineatura che «Castellammare ha bisogno di stabilità, di sviluppare nel corso della consiliatura le azioni che possano consolidare una nuova direzione di governo della Città».
«Nel corso della riunione, infine, si è ribadito che il tema della legalità è il presupposto e il fondamento del patto di governo alla base dell’attuale amministrazione e la trasparenza, il rigore amministrativo, il perseguimento e la salvaguardia del bene pubblico rappresentano il faro che, sin dal primo giorno, ha orientato la nostra azione» ha concluso il sindaco.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»