Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Non c'è pace per il cimitero, il Comune revoca la gara per la gestione delle luci votive

L'Anac ha obbligato il Comune a ripubblicare la gara d'appalto dopo la segnalazione di un'azienda che per motivi tecnici non è riuscita a partecipare

tempo di lettura: 1 min
di genesp
12/05/2022 15:52:09

Non c'è pace per il cimitero di Castellammare di Stabia. Sembra infatti quasi impossibile riuscire ad affidare un servizio nei due cimiteri stabiese senza che Prefettura di Napoli o Anac non intervengano per bloccare il tutto. Questa volta è toccata alle luci votive il cui servizio di gestione è stato affidato ad inizio 2022. Fin qui nulla di strano se non fosse che una delle aziende che avrebbe voluto partecipare non è riuscita a presentare la propria domanda a causa di alcuni problemi tecnici sulla piattaforma Tuttogare. Nonostante le segnalazioni, Palazzo Farnese non ha interrotto la gara affidando poi il servizio ad un'altra ditta. Questo ha comportato un esposto all'Anac, l'Autorità nazionale anticorruzione, che ha obbligato il Comune a revocare l'appalto essendo venuti meno i principi di legalità e di libera concorrenza del bando. Un problema non da poco per i cittadini che dovranno fare i conti con le luci spente almeno per un altro mese o quantomeno per il tempo necessario a pubblicare una nuova gara d'appalto. 

Già in passato sono stati revocati numerosi appalti per la gestione del cimitero. Basti pensare ai servizi cimiteriali finiti in mano a ditte in odore di camorra che hanno obbligato il Prefetto di Napoli ad intervenire con delle interdittive antimafia che a sua volta hanno costretto il Comune a scorrere la classifica in attesa di trovare un'azienda che svolgesse il lavoro. Del caso cimitero, inoltre, se ne è discusso anche nella relazione della commissione d'accesso che ha portato allo scioglimento del consiglio comunale.

Video
play button

Castellammare - Cupptie inaugura i nuovi locali ed amplia l'offerta culinaria

Pesce, carne ed un'ottima pizza serviti in un rinnovato locale al centro della città.

24/05/2022
share
play button

Castellammare - Gli studenti ricordano le vittime innocenti di mafia e terrorismo

09/05/2022
share
play button

Castellammare - San Catello, torna la processione del santo patrono di Stabia

09/05/2022
share
play button

Castellammare - Lo storico organo della Cattedrale tornerà a suonare

09/05/2022
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici