Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nino Di Maio: «Non mi dimetto. Non accetto ombre sulla mia integrità»

Il consigliere comunale replica alla decisione del Sindaco e chiede la Commissione di Accesso prefettizia.

tempo di lettura: 2 min
18/11/2025 11:40:25

Il consigliere comunale Nino Di Maio interviene con una lunga e articolata dichiarazione dopo la decisione del Sindaco di considerarlo “fuori dal perimetro della maggioranza”. Una scelta che Di Maio definisce “sorprendente e rammaricante”, e che ritiene fondata su “allusioni a presunte zone d’ombra” che respinge con fermezza.

“Non ho mai avuto bisogno di certificati di buona condotta politica: la mia storia parla per me”, afferma Di Maio, sottolineando il proprio percorso nel mondo sindacale e nel sociale. Ricorda una vita spesa “ai più alti livelli del sindacato, a difesa di lavoratori e famiglie” e il costante impegno nei confronti dei giovani, “dall’oratorio del rione Scanzano ai tanti progetti contro l’abbandono e la devianza”.

Di Maio rivendica la scelta di essersi messo in gioco entrando in Consiglio comunale “con la stessa trasparenza e lo stesso rigore di sempre”, e respinge qualsiasi tentativo di mettere in discussione la sua integrità: “Non permetterò a nessuno di gettare fango sulla mia immagine. Né da chi siede oggi in Consiglio, né da chi, dietro le quinte, pretende di pontificare mentre il passato pesa come un macigno”.

Il consigliere ribadisce inoltre la piena fiducia nel lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, precisando che né lui né suo figlio risultano indagati. Per questo critica quella che definisce un'applicazione “a fasi alterne” del principio di presunzione di innocenza: “Valida per alcuni e negata ad altri”.

Di Maio esclude categoricamente l’ipotesi delle dimissioni e rivendica la propria “dignità istituzionale e personale”, contestando anche – senza nominarle – alcune figure che, a suo giudizio, non avrebbero “imparzialità, autorevolezza o garanzie sufficienti” per esprimere valutazioni sul suo operato.

La proposta più rilevante avanzata dal consigliere riguarda però il piano istituzionale. Di Maio chiede al Sindaco di richiedere ufficialmente al Prefetto la nomina di una Commissione di Accesso, ritenuta l’unico organismo “terzo e indipendente” in grado di verificare eventuali rischi o condizionamenti legati alla sua presenza in Consiglio.

“Chi non teme la verità non può temere il controllo”, conclude Di Maio, convinto che solo una verifica “autorevole e super partes” possa ristabilire “serenità, credibilità e trasparenza nell’azione amministrativa”.

Video
play button

Castellammare - Inaugurato il nuovo 'Mercantili Sport Park', le parole del sindaco Luigi Vicinanza

Il sindaco interviene dopo le ultime inchieste della Dda: «Non decido io sulla commissione d’accesso, ma il Prefetto.»

15/11/2025
share
play button

Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro

11/11/2025
share
play button

Juve Stabia - Palermo 1-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

09/11/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Palermo. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

07/11/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici