Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Nasce il PD di Giordano-Elefante. «Un gruppo compatto aperto a tutti»

Il neo presidente: «Un grazie a Gianluca Daniele e a Giusy Amato, con la quale stiamo condividendo un percorso da 2 anni».

tempo di lettura: 3 min
di sr
05/07/2020 17:51:27

Camminare tra la gente, essere persone tra le persone, risintonizzarsi con la città. Questi gli obiettivi che si pone il nuovo Partito Democratico che riparte dal neo segretario Giuseppe Giordano e dal presidente Roberto Elefante. Proprio quest’ultimo è intervenuto a margine del congresso che ieri ha portato alle nomine dei dem stabiesi, sottolineando che il PD «è pronto a cambiare, ad affrontare la vita politica di partito con occhi e strumenti diversi, ma soprattutto aprendoci al confronto e all’ascolto».

Ma prima di entrare nel merito d quella che sarà la linea del “nuovo” Partito Democratico a Castellammare di Stabia, Elefante ci ha tenuto a ringraziare il consigliere regionale Gianluca Daniele «persona perbene, seria, che ci ha sostenuti in questo percorso e che crede, come noi, che la strada giusta da intraprendere sia quella di fare politica tra le gente, come in passato il PD ha dimostrato di saper fare. Una strada che abbiamo purtroppo smarrito negli ultimi anni, presi dal combattere guerre intestine che ci hanno portato al punto in cui siamo, il punto più basso della nostra storia a Castellammare. Ecco perché oggi più che mai abbiamo bisogno di ritrovare l’unità che ci ha sempre contraddistinto quando c’erano da affrontare e vincere battaglie importanti in difesa dei diritti dei più deboli. Per questo, come ha sottolineato anche il segretario Peppe Giordano, ci dichiariamo aperti al confronto con tutti, a partire da coloro che in questo momento si sono allontanati dal partito». Il riferimento è chiaramente al consigliere comunale del PD, Francesco Iovino, che non ha partecipato al congresso né ha dato la propria disponibilità a confrontarsi con chi ora è impegnato a ricostruire il volto di un partito dilaniato.

«È il momento di rimettere in piedi una grande comunità di uomini e di donne – dice Elefante - Non possiamo rinunciare a nessuna energia, intelligenza, forza: solo uniti potremo ritornare ad essere un partito aperto, inclusivo, in cui le persone possono trovare spazi di confronto, in cui il talento e le idee di ciascuno venga prima della fedeltà ad un capo. Talento ed idee che hanno già messo in campo le persone che in questo periodo si sono messe a disposizione del progetto. Mi riferisco all’ex consigliera comunale Giusy Amato, con la quale stiamo condividendo un percorso da 2 anni.  Siamo un gruppo dalle diverse e variegate caratteristiche di cui fanno parte Mariella Verdoliva, l’esperto Nello Cuomo ed il caparbio Andrea Ciccarelli.  Un PD che si ritrova nelle linee guida tracciate dal nostro segretario nazionale, Nicola Zingaretti. E’ su queste basi che intendiamo andare avanti».

Le idee sono chiare e condivise. «Intendiamo affermare il ruolo e la funzione del Pd nel rapporto con la città e di alternativa all’attuale amministrazione comunale.  E’ sotto gli occhi di tutti che questa amministrazione comunale, che governa la città da oltre 2 anni, stia facendo solo sfaceli. Due anni persi per Castellammare che si ritrova oggi con strade dissestate e sporche, Terme chiuse e senza futuro, un traffico infernale senza la capacità di mettere in campo soluzioni valide, sicurezza zero, abusivismo dilagante. E l’elenco potrebbe continuare a lungo. La nostra città merita di più, molto di più».

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici