La proposta di dimissioni della giunta comunale torna al centro della scena politica a Castellammare di Stabia. A rilanciarla è Nello Cuomo, ex Futuro Democratico, che insieme a Teresa D’Angelo ha costituito il nuovo gruppo consiliare Radici Stabiesi, sottolineando come le dimissioni e il ritorno al voto possano eventualmente rappresentare la via per chiarire le tensioni politiche.
Il sindaco Luigi Vicinanza ha ribadito la piena disponibilità a collaborare con tutte le istituzioni, anche nell’ipotesi di una commissione d’accesso: «Resterò al mio posto garantendo la massima trasparenza.
Il consiglio comunale ha visto anche il cambio di guardia con le new entry Valeria Longobardi, pronta a sostenere Vicinanza, e Giusy Porzio, subentrata a Gennaro Oscurato, che però si è astenuta sui debiti fuori bilancio. Da segnalare anche le assenze di Maurizio Apuzzo e Rachele Iovino, il primo ormai lontano dalla linea di Vicinanza e la seconda verosimilmente in fase di valutazione sulle prospettive future in consiglio.
Tra nuove alleanze e divisioni interne, la questione dimissioni resta al centro del dibattito politico, ponendo la città davanti a possibili scenari di governo instabile.
Il vice di Abate commenta la vittoria sui liguri: «Qui nessuno si risparmia, prestazione importante anche se avremmo dovuto chiudere prima la partita. Abbiamo voluto conquistare questi 3 punti per i tifosi e la città».