Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Corte d'Appello cancella la condanna per corruzione: salvo l'ex sindaco Luigi Bobbio

Il giudice spiega: «I fatti erano inesistenti. Questa sentenza mi restituisce come cittadino e come magistrato»

tempo di lettura: 2 min
di Gennaro Esposito
19/04/2019 07:33:33

Cade l'accusa di corruzione nei confronti dell'ex sindaco di Castellammare, Luigi Bobbio. La Corte d'Appello di Napoli ha infatti ribaltato il verdetto di primo grado che prevedeva 1 anno e 4 mesi di reclusione per il magistrato, ora giudice del Tribunale di Nocera Inferiore. Dopo una lunga battaglia giudiziaria, Bobbio è riuscito a dimostrare la sua estraneità ai fatti. Per i giudici napoletani il fatto non sussiste, a differenza di quanto ritenevano i colleghi di Torre Annunziata che avevano condannato il duo Bobbio - Marinelli. I fatti risalgono infatti a quando il magistrato era sindaco di Castellammare. Secondo l'accusa avrebbe indirizzato la nomina dell'amico a capo di una partecipata di Palazzo Farnese in cambio del pagamento di alcune cartelle di Equitalia. In pratica, Marinelli avrebbe pagato i debiti di Bobbio con lo Stato per sdebitarsi della nomina in Comune. La tesi fu ritenuta valida in primo grado ma è caduta in Appello nel quale l'accusa ha chiesto la prescrizione per Bobbio e la conferma della pena di sei mesi per il consulente. Nulla da fare, la condanna è stata cancellata per entrambi.

Particolarmente soddisfatto l'ex sindaco di Castellammare che a StabiaChannel spiega: «La seconda sezione della Corte d'Appello di Napoli ha assolto dal reato di corruzione perchè il fatto non sussiste. Questa sentenza mi restituisce come cittadino e come magistrato. Non avevo dubbi, sapevo che ero innocente. La condanna di Torre Annunziata è totalmente infondata. Il fatto non sussiste è la più piena delle formule piene di assoluzione: in pratica i fatti erano completamente inesistenti. Dedico a mia moglie e mia figlia questo successo a parziale ristoro delle pene che hanno sofferto con me». L'ex sindaco di Castellammare attende anche il verdetto della Corte d'Appello per il processo relativo alla cabina di regia da lui convocata a Palazzo Farnese e per la quale è stato condannato in primo grado. Ma Bobbio è tranquillo: «E' un processo che non tengo neanche in considerazione. Se i fatti relativi alle cartelle esattoriali erano inesistenti, quelli sulla cabina di regia sono totalmente inventati. Presto arriverà il verdetto della giustizia e lo dimostreremo a tutti».

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici