Un sovraordinato della Prefettura per l’Ambiente e per il Cimitero. Arriva dall’Asl di Salerno il nuovo “controllore” inviato dal Prefetto di Napoli per le procedure connesse ad alcuni settori strategici per l’ente con sede a Palazzo Farnese. Antonio Fontanella, architetto in servizio presso l’azienda sanitaria salernitana, è il funzionario scelto per monitorare i settori Ambiente, Suap e Cimitero, con il compito di supportare l’attività del dirigente di settore e monitorare la regolare esecuzione delle procedure. Fontanella, tra l’altro, ha ricoperto di recente l’incarico di dirigente del settore Ambiente presso il Comune di Nocera Inferiore. E resterà nel ruolo di sovraordinato della Prefettura per sei mesi, il tempo necessario in pratica per avviare le procedure di gara per il nuovo servizio di gestione della nettezza urbana, per il quale è stato approvato il capitolato in attesa dell’avviso pubblico per l’appalto quinquennale. Un bando atteso da tempo, dal momento che intanto è stato prorogato il servizio per Due A Tecnology fino al prossimo autunno. Ma ormai non ci sono più margini per rinviare una procedura necessaria per dare continuità al servizio di gestione integrata dei rifiuti in città per i prossimi 5 anni. La Prefettura, inoltre, ha inviato anche un sovraordinato per i servizi sociali e demografici. Si tratta di Vincenzo Baldassarre, vecchia conoscenza del Comune di Castellammare di Stabia, dal momento che è stato componente dell’Oiv dal 2011 al 2013, vantando inoltre una lunga militanza nel ruolo di sovraordinato in diversi Comuni sciolti.
Si arricchisce, dunque, la squadra dei super consulenti scelti dal Prefetto o dai commissari straordinari per potenziare l’apparato amministrativo e il monitoraggio dell’attività dell’ente. Pochi mesi fa, d’altra parte, era stato ancora il Prefetto a nominare Clara Curto, segretario generale del Comune di Battipaglia, con il ruolo di sovraordinato per tutte le procedure di appalto, con particolare riferimento a quelle collegate ai finanziamenti Pnrr, mentre Gaetano Froncillo, primo dirigente della Polizia di Stato in servizio presso l’ufficio di Polizia di Frontiera Marittima di Napoli, è attualmente a presidio dell’area Sicurezza e Legalità e opererà in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata, di videosorveglianza, di sicurezza urbana e di verifica della corretta esecuzione delle ordinanze emanate dall’ufficio tecnico comunale.
Tra le nomine effettuate, anche quella di Mario Prisco, consulente all’Urbanistica scelto dai commissari per la struttura permanente di supporto riguardo agli aspetti di natura tecnica, mentre Francesco Ferace, generale di brigata a riposo dei carabinieri, era stato individuato per gli aspetti di carattere legale, ma è tragicamente deceduto di recente a causa di un malore improvviso.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»