Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il Comune mette in vendita 19 case popolari: attesi 342mila euro dalla cessione

Prezzi di vendita che variano dai 4mila ai 37mila euro in base alla metratura degli alloggi

tempo di lettura: 1 min
di Giovanni De Marco
13/02/2025 18:03:49

Il Comune di Castellammare di Stabia punta a incassare 342mila euro dalla vendita di 19 immobili di edilizia popolare situati tra via Foscolo e via Marconi. L’operazione di alienazione, decisa dall’ente, prevede prezzi di vendita che variano dai 4mila ai 37mila euro, in base alle caratteristiche e alla metratura degli alloggi.

Si tratta di un piano che rientra nella strategia dell’amministrazione per la gestione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. La cessione degli alloggi consentirà di ottenere risorse economiche da reinvestire in opere pubbliche o nella manutenzione del patrimonio edilizio ancora in gestione al Comune. La scelta di vendere queste unità abitative risponde anche alla necessità di razionalizzare la gestione degli immobili, riducendo i costi di manutenzione e amministrazione per le casse comunali.

Ora resta da capire quali saranno le modalità di vendita e chi potrà effettivamente accedere all’acquisto di queste abitazioni. In genere, in operazioni simili viene data priorità agli attuali occupanti, spesso in affitto da anni, che potrebbero riscattare la propria casa a prezzi calmierati. Tuttavia, sarà necessario attendere i dettagli operativi per conoscere le condizioni di vendita e i criteri di assegnazione.

L’alienazione degli immobili pubblici è sempre un tema delicato, soprattutto in città dove l’emergenza abitativa è ancora una questione aperta. Se da un lato la vendita rappresenta un’opportunità di introiti per il Comune, dall’altro resta da valutare l’impatto sociale di questa operazione e se le risorse ottenute verranno effettivamente reinvestite per migliorare le condizioni abitative della città.

 

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Siamo in costruzione ma i segnali sono positivi. Voglio una squadra umile, operaia, che sappia soffrire e dominare. La Reggiana? Avversario tosto, ma abbiamo alternative e mentalità»

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Venezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

31/08/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici