Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Base Popolare: «Su Porto e Fincantieri nessuna occasione colta»

Il porto di Torre Annunziata entra tra le priorità della Giunta Regionale della Campania grazie a un finanziamento complessivo di 34 milioni di euro destinato a interventi di ampliamento e ammodernamento.

tempo di lettura: 2 min
04/02/2026 15:14:03

Il porto di Torre Annunziata entra tra le priorità della Giunta Regionale della Campania grazie a un finanziamento complessivo di 34 milioni di euro destinato a interventi di ampliamento e ammodernamento. Le risorse, pari a 26,9 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture attraverso i fondi PAC e 6,9 milioni provenienti da fondi europei intercettati dall’Amministrazione comunale oplontina, rappresentano – secondo Base Popolare – “una buona notizia per Torre Annunziata”.

Ma la notizia, per il movimento politico presente in Consiglio comunale a Castellammare di Stabia con il consigliere Maurizio Apuzzo, riporta alla luce una criticità ormai cronica: la totale assenza di Castellammare da qualsiasi ipotesi concreta di sviluppo portuale e industriale.

“Ancora una volta – si legge nella nota – assistiamo alla cancellazione dell’Antico Porto di Castellammare da ogni agenda di programmazione, così come accade da anni per Fincantieri”. Una situazione che Base Popolare attribuisce alla “manifesta incapacità di chi amministra la città di farsi portavoce non solo di istanze, ma soprattutto di progetti, idee e visioni”.

Secondo il movimento, Castellammare sarebbe progressivamente scomparsa dall’agenda operativa di Governo, Regione e Autorità Portuale, nonostante le ripetute sollecitazioni portate avanti negli ultimi due anni. “Troppe le occasioni perse, troppi i silenzi e troppa la noncuranza verso un tema che tocca profondamente l’identità stabiese e la sua più importante realtà produttiva”, sottolinea Base Popolare.

Il confronto con i territori limitrofi appare impietoso: mentre si parla di interventi concreti e risorse certe altrove, Castellammare continua a restare indietro, relegata al solo piano degli annunci. “È l’unica realtà che resta esclusa quando si passa dalle parole ai fatti”, accusano i rappresentanti del movimento.

Da qui l’appello finale: la convocazione urgente di un Consiglio comunale e la richiesta immediata di un incontro con la Regione Campania e l’Autorità Portuale, per riportare al centro del dibattito istituzionale il futuro del porto stabiese e del suo tessuto produttivo.

Video
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici