Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Il centrosinistra dice no al sottopasso di via Nocera: mozione della maggioranza

I consiglieri di centrosinistra presentano un documento contro l’opera: “Invasiva e dannosa per la città”. Chiesta anche la riapertura della stazione Antiche Terme.

tempo di lettura: 2 min
di Alessio Esposito
27/01/2025 18:50:11
Castellammare - Il centrosinistra dice no al sottopasso di via Nocera: mozione della maggioranza

Castellammare di Stabia boccia il sottopasso di via Nocera. La maggioranza di centrosinistra ha presentato una mozione ufficiale per ribadire la propria opposizione al progetto EAV che prevede la realizzazione di un sottopasso veicolare e pedonale in sostituzione del passaggio a livello. La decisione arriva a pochi giorni dal prossimo consiglio comunale, fissato per il 3 febbraio, e rappresenta una presa di posizione netta rispetto a un’opera già duramente contestata da cittadini e commercianti.

La mozione, intitolata “Mozione di opposizione alla realizzazione del sottopasso in via Nocera sulla linea EAV Circumvesuviana”, è stata sottoscritta da tutti i consiglieri di centrosinistra e si apre con un richiamo alla storicità della stazione di via Nocera, “inaugurata nel 1934 e tra le più trafficate della rete ex Circumvesuviana, situata in pieno centro cittadino”. Nel documento si ricorda che il raddoppio della linea Torre Annunziata-Castellammare ha già portato alla chiusura della stazione, con la sostituzione da parte della nuova fermata “Stabia Scavi”, attualmente in fase di completamento dopo sette anni dall’inizio dei lavori.

Tuttavia, la vera questione riguarda la soppressione del passaggio a livello e la conseguente realizzazione del sottopasso, un’opera che la mozione definisce “invasiva e dannosa per il tessuto urbano e sociale della città”. Nel documento viene ribadito che tutte le forze politiche, in campagna elettorale e successivamente, si sono espresse in maniera contraria alla realizzazione del sottopasso, condividendo le preoccupazioni di residenti e commercianti.

Le criticità principali evidenziate dal consiglio comunale riguardano l’impatto ambientale e urbanistico:

“La realizzazione del sottopasso comporterebbe un significativo impatto ambientale e urbanistico, alterando l’assetto del centro cittadino e potenzialmente danneggiando l’economia locale”.
Il documento approvato dall’aula stabiese non si limita alla bocciatura del sottopasso, ma avanza anche richieste precise a EAV e alle istituzioni. Oltre a ribadire la contrarietà alla realizzazione dell’opera, la mozione chiede che vengano finalmente avviate le “opere di ristoro promesse nell’ambito del progetto di raddoppio del binario, che ad oggi risultano solo sulla carta”.

Un’altra richiesta riguarda il ripristino della stazione di Castellammare Antiche Terme, chiusa da tempo. Secondo i consiglieri, la sua riapertura rappresenterebbe una soluzione concreta per migliorare il trasporto pubblico e valorizzare l’area circostante.

Il documento sarà trasmesso a EAV, alla Regione Campania, al Ministero delle Infrastrutture e a tutte le autorità competenti, affinché venga formalizzata la posizione del consiglio comunale di Castellammare di Stabia.

Nel frattempo, il tema sarà al centro del consiglio comunale del 3 febbraio, insieme ad altri punti all’ordine del giorno, tra cui diversi debiti fuori bilancio, i regolamenti sui passi carrabili e il forum dei giovani, oltre ai lavori di somma urgenza in via Visanola.

Video
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

La soddisfazione del tecnico gialloblù. «Salvezza blindata, ora ci siamo guadagnati il privilegio di sognare»

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

13/03/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici