Sulla vicenda legata al licenziamento di un lavoratore da parte della Velia Ambiente, ditta che gestisce il servizio di igiene urbana a Castellammare di Stabia, è intervenuto oggi anche il consigliere comunale del Partito Democratico, Sandro Ruotolo, che ha rilasciato delle dichiarazioni forti e chiare. È un episodio che Ruotolo definisce "gravissimo" e che segna un nuovo capitolo in una lunga e complessa vicenda che coinvolge il settore della raccolta e gestione dei rifiuti.
"La notizia del licenziamento di un lavoratore da parte dell’azienda che si occupa dell’igiene urbana sul territorio stabiese rappresenta un fatto gravissimo che impone una presa di posizione netta - ha detto Ruotolo - Senza entrare nel merito delle motivazioni “formali” alla base della decisione di porre fine al rapporto di lavoro che saranno oggetto di un pronunciamento innanzi il giudice del lavoro, emerge in tutta la sua gravità la coincidenza tra la decisione dell’azienda ed il protagonismo del lavoratore, nell’esercizio delle sue funzioni sindacali, nel denunciare le inadempienze contrattuali assunte formalmente dalla commissione speciale istituita dal Comune e dallo stesso Consiglio Comunale all’unanimità.
Bisogna dirlo con chiarezza: senza il coraggio e la determinazione di quel lavoratore non saremo riusciti a illuminare una vicenda che presenta ancora molte zone d’ombra. Abbiamo trasmesso tutti gli atti prodotti alla magistratura inquirente affinché si possa comprendere fino in fondo ciò che accade nella nostra città in uno dei settori, quello dei rifiuti, maggiormente esposto sul terreno della corruzione e del condizionamento della camorra. In questo quadro di ragionamento penso che anche quest’ultimo atto di licenziamento vada trasmesso alla Procura di Torre Annunziata. Voglio esprimere la mia vicinanza e solidarietà a Luca ed invitare il Sindaco ad intervenire per affermare con forza i valori della dignità del lavoro e della libertà di esercizio delle funzioni sindacali» conclude la sua nota.
Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»