Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Ex Stimmatine, affidato l'incarico per completare i rilievi tecnici necessari alla progettazione esecutiva

Ritardi accumulati e vicende legali hanno rallentato l'avanzamento del progetto fino ad oggi

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
04/02/2025 16:22:48

Finalmente un passo avanti nel recupero dell’ex Stimmatine, storico edificio nel cuore di Castellammare di Stabia. Il Comune ha affidato l’incarico per completare i rilievi tecnici necessari alla progettazione esecutiva, un'operazione fondamentale per sbloccare i lavori e riportare l’immobile al suo antico splendore. La riqualificazione di questo complesso rappresenta un elemento chiave per la rigenerazione del centro storico.

I lavori riguarderanno un rilievo geometrico e strutturale, insieme a indagini visive e strumentali per valutare lo stato della struttura e individuare gli interventi più adeguati. L’appalto, dal valore di circa 17.480 euro, è stato assegnato alla Electa Progettazioni Integrate S.r.l., azienda specializzata in studi tecnici e rilievi.

Il restauro dell’ex Stimmatine è atteso da anni, ma il suo destino si è intrecciato con una complessa vicenda giudiziaria. Nel 2021, il Comune ha dovuto riconoscere un debito di 2 milioni di euro per un’opera mai realizzata, a causa di un contenzioso con la ditta che si era aggiudicata il primo appalto per il restauro. Una sentenza ha dato ragione all’impresa, imponendo al Comune un risarcimento milionario che ha pesato ulteriormente su bilanci già in difficoltà.

I ritardi accumulati e le vicende legali hanno rallentato l’avanzamento del progetto, finanziato con fondi comunali e regionali. Tuttavia, il nuovo incarico segna un passo concreto verso la ripresa dei lavori. L’obiettivo è garantire un recupero completo della struttura, nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza di Napoli, che nel 2023 ha richiesto aggiornamenti al progetto per preservare il valore storico dell’edificio. Nei prossimi mesi, le indagini e i rilievi serviranno a definire nei dettagli il piano esecutivo degli interventi. Solo con questa fase sarà possibile sbloccare i finanziamenti e avviare il cantiere, per restituire finalmente alla città un pezzo importante del suo patrimonio storico. 

Video
play button

Juve Stabia - Il ds Matteo Lovisa traccia il bilancio del mercato invernale

«Operato in sinergia con mister Abate, il giudizio spetterà al campo»

8 ore fa
share
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici