Castellammare di Stabia alla ribalta nazionale da alcuni giorni per l’esplosione dei contagi da Covid-19. Oltre 2000 gli attuali positivi e già 70 decessi hanno fatto in modo che le telecamera della RAI arrivassero ieri in città. Questa mattina, in diretta dall’esterno dell’ospedale San Leonardo, il sindaco Gaetano Cimmino ha parlato in diretta a SKY TG24.
«La nostra priorità è il contenimento del virus che è cresciuto in maniera esponenziale. Sarà la variante inglese che si è sviluppata velocemente nei nostri territorio. Ho messo in campo già diverse ordinanze molto stringenti che ci hanno portato da una zona arancione ad una molto vicina alla rossa. Ordinanze che aggiorniamo ogni settimana seguendo l’andamento dei contagi».
Una situazione molto grave tanto da far intervenire la Regione Campania con il presidente Vincenzo De Luca che ha ordinato tamponi di massa per i cittadini di Castellammare di Stabia, Torre Annunziata e Pompei. Ma nelle ultime ore la situazione si è fatta grave anche a Gragnano per cui è probabile che questa operazione sia estesa anche alla città della pasta.
Intanto è attesa per oggi la decisione di dichiarare la regione Campania zona rossa, con nuovi provvedimenti restrittivi pronti ad essere attuati.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»