Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Efficientamento energetico, in arrivo 850mila euro. Come verranno spesi?

L'associazione Città Viva chiede chiarimenti a Palazzo Farnese anche in merito al progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche

tempo di lettura: 2 min
di Rita La Monica
16/02/2021 08:15:33

Come ha deciso il Comune di spendere i contributi ministeriali ricevuti? Una domanda posta dall’associazione Città Viva direttamente al sindaco Gaetano Cimmino.

Nella giornata di oggi, il presidente Vincenzo Guadagno ha inviato una lettera indirizzata al sindaco Gaetano Cimmino e chiede di sapere come il primo cittadino e la sua giunta comunale hanno deciso di spendere i contributi ministeriali ricevuti nei giorni scorsi.

La cifra è bella cospicua, infatti ammonta a 850.000 euro. Il comune di Castellammare di Stabia ha ricevuto una tale somma grazie ad una legge del 2019 che prevede di elargire fondi ai comuni da utilizzare per la realizzazione di opere pubbliche in materia di efficientamento energetico (risparmio energetico degli edifici pubblici, produzione di energia da fonti rinnovabili...) e sviluppo territoriale sostenibile (messa in sicurezza di scuole, patrimonio culturale e abbattere le barriere architettoniche). Sono stati elargiti i contributi degli anni dal 2020 al 2024.

Alla luce di questi fatti, l'Associazione di volontariato "Città Viva" vorrebbe una risposta dalle autorità locali ed in particolare chiede di sapere se sono già stati elaborati e definiti progetti precisi, se sono state stabilite priorità verso cui orientare i fondi, se il progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Progetto PEBA), già annunciato nel 2020, sia tra queste priorità e se il progetto attraversamenti rialzati di corso Garibaldi, via Bonito e via Mazzini sia stato finanziato con questi fondi. L'Associazione e i cittadini stabiesi restano in attesa di riscontri.

Ma proprio a proposito del PEBA, il comune ed il Forum Disabilità lo scorso anno firmarono un accordo che prevedeva lo stanziamento di 170mila euro da parte dell’ente comunale proprio per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città. Interventi che però non sono mai stati messi in atto, nonostante pare ci sia un confronto sempre aperto tra i membri del forum e Palazzo Farnese. Per i volontari del Forum c’è amarezza e rabbia per l’immobilismo dell’ente comunale rispetto a temi sentiti da tanti a Castellammare.

Video
play button

Passione Giallobù, XXI Puntata. Special guest Danilo Rufini

L'analisi della vittoria della Juve Stabia al Lamberti di Cava dei Tirreni e il successivo pareggio interno con il Teramo. Con noi i giornalisti Domenico Ferraro (Il Gazzettino Vesuviano) e Vito Troilo (BisceglieViva). E, come sempre, daremo alcuni consigli per scommettere.

23/02/2021
share
play button

Castellammare - #Vespucci90, auguri al simbolo della Marina nel Paese e dell’Italia nel Mondo

23/02/2021
share
play button

Juve Stabia - Teramo 1 a 1 - La conferenza stampa di Padalino e Borrelli

21/02/2021
share
play button

Juve Stabia - Le parole di Padalino alla vigilia della gara contro il Teramo

20/02/2021
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici