Andrea Adorante è un nuovo giocatore del Venezia. L’attaccante classe 2000 lascia la Juve Stabia dopo una stagione e mezza da protagonista assoluto, in cui ha collezionato 56 presenze e messo a segno 30 reti con la maglia gialloblù. Con i suoi gol e le sue prestazioni, ha contribuito in modo decisivo alla promozione in Serie B e alla prima storica partecipazione delle Vespe ai play-off per la Serie A.
Sui social, Adorante ha voluto salutare la piazza stabiese con una lunga e toccante lettera, carica di emozione e gratitudine:
"Cara Castellammare, sei stata casa, amici, famiglia, passione, lacrime, gioia e sudore. Sei stata vita. Quando sono arrivato alla Juve Stabia, cercavo un riscatto per me stesso e per la mia carriera. Ma tu sei stata molto di più. Mi hai restituito la voglia di giocare, di divertirmi, di correre, di sentire quella terra tremare sotto i piedi. Ogni volta che sono sceso in campo ho sentito la vostra energia vibrare nell’aria, spingendomi a dare il massimo per onorare i nostri colori. Voi siete il cuore pulsante di questa squadra, la ragione per cui tutti abbiamo giocato con il fuoco e il sangue, la determinazione degli occhi. Trovare le parole per descrivere ciò che è successo è difficile e forse anche inappropriata. Non esistono parole, solo chi l'ha vissuto può capire. Conserverò dentro di me ogni istante, ogni attimo, ogni sensazione, ogni emozione, ogni abbraccio, ogni sorriso. Grazie per aver sostenuto questa famiglia, questa maglia e questo gruppo. Grazie per aver sempre avuto una parola di conforto. Grazie per aver accolto me e la mia compagna Camilla fin da subito. Grazie per averci fatto vivere dei momenti indimenticabili, per il sostegno incondizionato e per avermi regalato quel coro speciale, pieno di significato, amore, passione e storia. Non dimenticherò nulla, è una promessa. Ringrazio i tifosi, il direttore, l’allenatore, i miei compagni, la società, lo staff. Ormai diventati tutti famiglia. Ognuno di voi ha reso questo ancora più speciale. Vi devo tanto. Un solo grazie non basta e non basterà mai. Siete stati e sarete per sempre un pezzo del mio cuore. Vi voglio bene, Vespe."
Parole che hanno commosso i tifosi stabiesi, che in Adorante avevano trovato un simbolo e un punto di riferimento. Il suo addio lascia un vuoto importante, ma anche il ricordo indelebile di una pagina di storia scritta insieme.
Nel frattempo, in casa Juve Stabia proseguono i lavori in vista del mercato estivo. La dirigenza punta a rafforzare la linea difensiva e guarda ancora una volta al vivaio della Lazio, dopo il positivo percorso di Floriani Mussolini, che presto potrebbe approdare alla Cremonese.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, nel mirino delle Vespe ci sarebbe Fabio Ruggieri, difensore centrale classe 2004 ed ex capitano della Primavera biancoceleste. Nell’ultima stagione, Ruggieri è stato girato in prestito alla Salernitana, con cui ha collezionato 24 presenze. Dopo la retrocessione in Serie C dei granata, il giovane è rientrato alla Lazio, ma potrebbe essere nuovamente ceduto per farsi le ossa.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.