Buone notizie per gli operatori sanitari assunti duranti l’emergenza Covid dall’ASL Napoli 3 Sud. Ieri, durante l’incontro tra sindacati e dirigenza con ordine del giorno proprio la “stabilizzazione personale precario rispetto alla legge di stabilità (18mesi)”, è arrivata la fumata bianca circa la stabilizzazione di 118 precari, di cui 61 infermieri, 51 OSS e 6 TSRM (radiologi). Ma non è tutto. Ci sono altre 88 richieste sono ancora al vaglio in attesa di verifica da altre aziende tra i profili sanitari e OSS che potrebbero presto ottenere anche questi l’assunzione.
«Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto ed ottenuto che nel computo dei 18 mesi vengano inclusi anche i periodi di contratto a tempo indeterminato risolti con dimissioni all'inizio del rapporto a tempo determinato nella Asl Napoli 3 Sud – hanno fatto sapere le RSU aziendali - Inoltre si è chiesto di computare, al fine del raggiungimento dei 18 mesi, la somma dei mesi e non dei giorni e di tener conto, per maturare i requisiti previsti, qualsiasi periodo pregresso».
Per tutti quelli che invece non sono rientrati nell’accorso di stabilizzazione, i sindacati hanno chiesto la proroga al 31/12/2023 dei contratti a termine.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»