Castellammare di Stabia compie un passo concreto verso la realizzazione della sua prima piscina comunale. Con la determinazione dirigenziale n. 1870 del 7 agosto 2025, il Comune ha approvato gli atti di gara e indetto la procedura per affidare il servizio di architettura e ingegneria finalizzato alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica “rafforzato” in modalità BIM per il nuovo impianto, che sorgerà all’interno dell’ex Caserma Nino Bixio.
L’intervento, dal valore complessivo stimato di 4,76 milioni di euro per la realizzazione, prevede in questa fase uno stanziamento di 226.411,27 euro, finanziati con fondi comunali, per la progettazione preliminare. Il progetto sarà affidato tramite procedura negoziata, senza bando, a cinque operatori selezionati dall’albo comunale “TUTTOGARE”, nel rispetto del principio di rotazione.
Secondo l’amministrazione, la piscina comunale rappresenterà non solo un nuovo spazio per lo sport e l’aggregazione, ma anche un punto di riferimento per attività riabilitative e inclusive rivolte a persone con disabilità o in fase di recupero fisico. L’ex Caserma Nino Bixio, oggi in stato di degrado, verrà così recuperata e restituita alla cittadinanza, contribuendo alla rigenerazione urbana dell’area.
Il progetto di fattibilità dovrà essere consegnato entro 45 giorni dall’affidamento, con ulteriori 15 giorni per eventuali integrazioni richieste in sede di verifica. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, privilegiando il miglior rapporto qualità/prezzo.
“Con questo intervento – ha sottolineato il settore tecnico comunale – puntiamo a colmare una storica lacuna nella nostra città e a offrire un nuovo luogo di sport, benessere e socialità per tutte le fasce d’età.”
Decide Burnete nel sesto test precampionato. Il tecnico: «Siamo in costruzione, ma c’è lo spirito giusto. La squadra deve essere solida e vogliosa di recuperare palla»