Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Campania - De Luca, «Il campo largo lo abbiamo fatto qui 5 anni fa»

L'ex Governatore pronto per guidare Salerno. 'C'è gente con la memoria corta, prendemmo 500mila voti in più'.

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
27/11/2025 10:38:44

"C'è molta confusione, gente con la memoria corta: il campo largo lo abbiamo fatto qui cinque anni fa.
E quell'alleanza prese un milione e 800mila voti, cioè 500mila voti in più che in questa tornata elettorale". Alla sua prima uscita pubblica due giorni dopo la vittoria di Roberto Fico, il presidente uscente della Campania Vincenzo De Luca rivendica quanto fatto e, soprattutto, replica a chi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in testa, ha parlato di una nuova stagione per la Campania.

Cinque anni fa "sono stato votato dal 70% dei cittadini. I cinquestelle - aggiunge - non hanno aderito alla coalizione per una loro scelta, non per una mia scelta, perché erano ancora nella fase ideologica e non c'era stata l'innovazione di Conte". Ma il campo largo "vero - ribadisce - lo abbiamo fatto qui. Anche se qui lo chiamiamo diversamente, lo chiamiamo alleanza politica, alleanza progressista. Dunque, "giusto per la correttezza storica - ha concluso - l'alleanza larga è quella che abbiamo fatto 5 anni fa con un milione e 800 mila voti. Questa è una conseguenza minore di quella scelta". Quanto alle parole del sindaco, secondo il quale la vittoria dell'ex presidente della Camera riporta "Napoli al centro della scena politica campana e italiana" mettendo fine ad "un'anomalia", De Luca replica così: "Napoli di nuovo centrale? Posso dire quello che ha fatto la Regione: a Napoli sono stati orientati 3 miliardi di euro di investimenti. E credo di non dover aggiungere altro". 

Ma il futuro di De Luca, quale sarà? Fare il sindaco di Salerno "Può essere un'ipotesi - risponde il governatore uscente confermando le voci che girano da settimane - Io sono interessato a fare cose concrete, non cerimonie post elettorali. Ho visto che si sono scalmanati tutti, io non sono un uomo di cerimonie e di allegrie, ma di lavoro concreto".

Video
play button

International Sport Film Festival - Fabio Massa: «Castellammare mi ha forgiato»

L'attore e regista si racconta ai nostri microfoni: «torno sempre nella mia città con gioia ed entusiasmo»

7 min fa
share
play button

Verso Sampdoria - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22/11/2025
share
play button

Castellammare - Inaugurato il nuovo 'Mercantili Sport Park', le parole del sindaco Luigi Vicinanza

15/11/2025
share
play button

Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro

11/11/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici