Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Parma-Napoli 0-4. Prova di forza al Tardini: il Napoli torna corsaro a 2 mesi dal blitz alla Sardegna Arena

Nel segno di Arek Milik. Seconda doppietta stagionale al Parma: l'ariete polacco sale a quota 14 reti in Serie A

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
24/02/2019 20:49:29
Parma-Napoli 0-4. Prova di forza al Tardini: il Napoli torna corsaro a 2 mesi dal blitz alla Sardegna Arena

Partenza lanciatissima del Napoli, che dopo appena 7 minuti crea la prima ghiotta occasione da gol. Mertens in verticale per Zielinski, palla tesa per l’inserimento di Milik anticipato da Sepe in uscita bassa. Poco dopo Mertens va via in slalom da posizione defilata, Bruno Alves ci mette il piede in due occasioni con la sfera che termina in corner. Al 15’ parabola geniale di Zielinski tra le linee per Callejon, tocco sontuoso per Milik  che manca per un soffio l’appuntamento con la deviazione vincente. Al 19’ i partenopei sbloccano meritatamente la gara: Hysaj libera Zielinski con un dolcissimo tocco di esterno destro, rasoiata dell’ex Empoli che non lascia scampo a Sepe. 4° gol in campionato per il centrocampista, che gonfia nuovamente la rete a quasi 3 mesi di distanza dall’acuto che aprì la contesa contro il Frosinone. Due giri di lancette più tardi lo spiovente di Malcuit è preda di Mertens: mezza girata di prima intenzione e palla larga alla destra di Sepe. Al 28’ Callejon sfiora il raddoppio con una sassata dai 25 metri che va via di pochi centimetri oltre la trasversale. Il gol è nell’aria ed è soltanto rimandato. Gli uomini di Ancelotti si guadagnano un calcio di punizione dal limite, leggermente spostato sulla destra. Milik calcia basso sorprendendo la barriera, palla che passa sotto le gambe di Rigoni e si infila in rete tra lo sguardo attonito dell’estremo difensore ducale. Al 45’ Zielinski prova a mettere il proprio nome sul tabellino, ma il destro a giro dal limite è potente ma non preciso, e si perde sul fondo.

In avvio di ripresa il VAR interviene per porre rimedio ad una topica della terna arbitrale. Malcuit interviene fuori tempo su Bruno Alves, ma l’azione è viziata da un precedente sgambetto di Gagliolo su Callejon, e la tecnologia fa riprendere il gioco con un calcio di punizione a favore degli azzurri. Al 57’ Zielinski ci prova dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta. Si fa vedere anche il Parma con un bolide di Gervinho, che costringe Meret ad un volo plastico per alzare la sfera in corner con la mano di richiamo. Poi Kucka da fuori area calcia fuori misura. Il Napoli si fa pericoloso con un’inarrestabile progressione di Zielinski che lascia sul posto Iacoponi: palla in mezzo per Milik non troppo precisa, Callejon rimette in mezzo per Mertens ma la maledizione continua. Il folletto di Leuven ci prova nuovamente al 67’ ma il tracciante dai 20 metri si perde lontano dalla porta difesa da Sepe. Al 69’ il Parma si fa vedere su palla inattiva: Luperto allontana, Biabiany al volo calcia alle stelle. Da un clamoroso errore degli emiliani in uscita, nasce il tris azzurro: Milik intercetta una palla sanguinosa in orizzontale e si avvia centralmente verso l’area di rigore, elude Bruno Alves e scarica un mancino chirurgico che lascia Sepe di sasso. 4° doppietta stagionale (2° al Parma dopo quella per mettere in ghiaccio la gara di andata al San Paolo) per il 14° acuto in Serie A a confermarlo top-scorer partenopeo. Meret sicuro sulla botta centrale di Siligardi, poi Ounas riceve da Verdi e cala il poker superando il portiere ducale da pochi passi. 2° gol di fila (4° complessivo) per il franco-algerino dopo il centro a mettere il punto esclamativo sul match di Europa League contro lo Zurigo.

PARMA – NAPOLI 0-4

Reti: 19’ pt Zielinski, 36’ pt Milik, 28’ st Milik, 37’ st Ounas

PARMA (4-3-3) Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Machin (8’ st Siligardi), Rigoni, Kucka; Gervinho (33’ st Schiappacasse), Inglese, Biabiany (38’ st Gazzola).
All: D’Aversa

NAPOLI (4-4-2) Meret; Malcuit, Maksimovic (1’ st Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (30’ st Verdi); Mertens, Milik (35’ st Ounas).
All: Ancelotti

Arbitro: Daniele Chiffi della Sezione AIA di Padova

Note. Ammoniti: Rigoni (P), Milik (N), Gagliolo (P). Corner: 5-2. Recupero:1’ pt, 4’ st.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici