Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Walter Mazzarri dirige il primo allenamento a Castelvolturno

Seduta a ranghi ridotti, senza i 12 Nazionali e Osimhen per influenza

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni Minieri
15/11/2023 21:07:28

Foto: Ssc Napoli

La sosta per le Nazionali permette al Napoli di lavorare sodo in vista del tour de force estenuante che attende Di Lorenzo e compagni alla ripresa delle ostilità. Subito trasferta a Bergamo sabato 25 novembre, quindi aereo direzione Spagna per la sempre affascinante sfida al Bernabéu contro il Real Madrid 14 volte Campione d’Europa. Domenica 3 dicembre si torna a Fuorigrotta per ospitare l’Inter, quindi Immacolata di “lavoro” con Juve-Napoli all’Allianz Stadium prima di chiudere il girone di Champions League contro i portoghesi dello Sporting Braga.

Il primo allenamento diretto da Walter Mazzarri ha visto i ragazzi svolgere possesso palla e lavoro aerobico, per poi chiudere con una serie di partitelle a campo ridotto. Ai 12 calciatori impegnati con le rispettive selezioni, a Castelvolturno mancava anche l’attesissimo Osimhen per una sindrome influenzale.

Senza panchina da maggio 2022, e reduce da 2 esoneri consecutivi sulle panchine di Torino e Cagliari, Walter Mazzarri si troverà ad affrontare una grande sfida per posizionare il Napoli tra le prime 4 della classifica e guadagnarsi la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.

La domanda che più di tutte incuriosisce i tifosi è la seguente: quale modulo avrà intenzione di utilizzare il tecnico toscano? Se Mazzarri ha dichiarato di aver studiato nei dettagli il 4-3-3 di Spalletti e contestualmente di non aver mai potuto utilizzarlo per la mancanza di uomini adeguati a supportarlo, la storia rivela invece il contrario. Nelle sue esperienze tra Reggina, Sampdoria, Napoli, Inter e Torino ha sempre mostrato predilezione esclusiva per il 3-5-2, con alcune piccole varianti in corso d’opera (3-4-1-2 o 3-4-2-1) che mantenevano sempre ben salda la difesa a 3 marchio di fabbrica dell’allenatore nato a San Vincenzo.

Subentrato in corsa in quel di Cagliari, Walter Mazzarri partì con la difesa a 4 cara al suo predecessore Semplici, salvo poi tornare al 3-5-2 con il trascorrere delle settimane e delle giornate di massimo campionato.

 

Video
play button

Verso Carrarese - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù a due giorni dalla sfida con la Carrarese senza Candellone e Gabrielloni: «Non cerchiamo alibi, anche con le assenze voglio una squadra che muore sul campo»

03/10/2025
share
play button

Juve Stabia - Mantova 2-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

01/10/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Mantova. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

30/09/2025
share
play button

Catanzaro - Juve Stabia 2-2. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

27/09/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici