Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Ecco Alisson Santos: uno spacca-partite al servizio di Antonio Conte

Le prime parole dell'attaccante brasiliano: «Napoli, ti ho amato a prima vista: non vedo l'ora di scendere in campo con questi colori»

tempo di lettura: 3 min
di Giovanni Minieri
02/02/2026 21:26:03

Foto: Ssc Napoli

Il mercato invernale del Napoli si chiude con un colpo di scena che accende la fantasia dei tifosi. A circa un’ora dal gong finale, il club azzurro ha depositato il contratto di Alisson Santos, talento brasiliano proveniente dallo Sporting Lisbona. Come da tradizione, il sigillo definitivo è arrivato via social: "Benvenuto Alisson!", il tweet di Aurelio De Laurentiis che ha ufficializzato l’operazione, trasformando l'attesa in entusiasmo.

LE CIFRE E LA FORMULA: UN’OPPORTUNITÀ STRATEGICA L’operazione è stata strutturata con una formula intelligente che tutela le casse del club pur garantendo un rinforzo immediato. Si tratta di un prestito con diritto di riscatto per un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. Nello specifico, il Napoli verserà subito poco più di 3 milioni di euro come indennità per il prestito, riservandosi un’opzione d’acquisto definitiva per la restante parte. Un investimento che la società azzurra potrà calibrare in base al rendimento del calciatore nei prossimi mesi.

DAL PORTOGALLO ALL’ITALIA: PERCHÉ ORA? Fino a poche settimane fa, il progetto di Alisson sembrava saldamente ancorato a Lisbona. Tuttavia, il calcio corre veloce e le gerarchie interne allo Sporting sono cambiate con la crescita esponenziale di Luis Guilherme e Faye. Con meno spazio garantito in Portogallo, l’ipotesi italiana è diventata improvvisamente concreta. Sia il club lusitano che il ragazzo hanno individuato nel Napoli la piazza ideale per una valorizzazione definitiva: un ambiente caldo, ambizioso e pronto a scommettere sul suo talento.

IDENTIKIT TECNICO: L’ESTERNO CHE PIACE A CONTE Ma che giocatore è Alisson Santos? Parliamo di un elemento capace di spaccare le partite. Sebbene allo Sporting non sia sempre stato un titolare inamovibile, è entrato in quasi tutte le rotazioni, dimostrando di essere il classico giocatore che negli ultimi venti minuti può cambiare il ritmo e mettere in crisi le difese stanche.
Il suo pezzo forte è, senza dubbio, l'uno contro uno fulminante. Tatticamente, Alisson possiede una caratteristica che Antonio Conte predilige nei suoi esterni: è un destro naturale che ama agire sulla fascia sinistra. Questa capacità di giocare a "piede invertito" gli permette di accentrarsi per puntare la porta o cercare l'assist illuminante. La vera sfida sarà l'impatto con il metodismo di Conte: bisognerà capire se saprà adattarsi rapidamente ai ritmi e all'intensità fisica richiesti dal tecnico leccese. Se Alisson riuscirà a compiere questo salto di qualità, il Napoli avrà tra le mani un potenziale fuoriclasse.

LE PRIME PAROLE: "UN SOGNO CHE SI REALIZZA" Appena arrivato, il brasiliano ha mostrato subito grande umiltà e determinazione ai canali ufficiali del club: “Per me è un sogno arrivare qui, è una grande opportunità per la mia carriera. Spero di dare tutto me stesso per aiutare il club a raggiungere gli obiettivi”. Non è mancato un commento sulla sua nuova casa: “Napoli è una città bellissima, mi è piaciuta a prima vista. Gli scorci di questi luoghi sono meravigliosi”. Ma oltre ai paesaggi, Alisson aspetta il contatto con la gente: “Non vedo l’ora di vivere lo stadio e sentire il calore dei tifosi”. Il palcoscenico è pronto, ora la parola passa al campo.

Video
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici