martedì 18 giugno 2019 - Aggiornato alle 20:51
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Napoli Calcio

Napoli - Mertens il partner ideale di Arek Milik?


Soltanto 8 le gare disputate in coppia dal primo minuto: 3 gol e 6 assist per Mertens, 8 firme sul tabellino di Arek Milik

pavidas
   Foto: Uefa.com

Napoli dai due volti quello sceso in campo contro l’Udinese, in grado di portare a casa l’intera posta in palio al termine di una partita in cui fa e disfa alla velocità della luce. Gli uomini di Ancelotti si portano subito sul doppio vantaggio, ma a quel punto iniziano a crogiolarsi sugli allori. Troppa superficialità, pause inconcepibili ed un filtro a centrocampo che si riscopre colpevolmente superficiale. I friulani di Nicola, facendo il minimo sindacale, rientrano in partita e accarezzano il sogno di poter portare a casa almeno un punto importante in chiave salvezza. Non avevano fatto però i conti con il ritorno dei partenopei, e soprattutto con Dries Mertens. Pur avendo dichiarato in settimana di non soffrire troppo l’astinenza da gol, l’esultanza dopo il poker con un mancino chirurgico è stata come un’autentica liberazione per “Ciro” Mertens, che nel 2019 si è preso il lusso di scalzare Callejon dalla classifica degli assist-man senza però riuscire in quel che aveva sempre saputo fare alla perfezione: gonfiare la rete.

I numeri analizzano perfettamente la fredda realtà dei fatti. Il Napoli cala un poker da urlo davanti al proprio pubblico che mancava dall’8 dicembre 2018: 4-0 al Frosinone con la solita, immancabile doppietta di Arek Milik. L’ariete polacco non si ferma più, e con la rete segnata con un’incornata perentoria sugli sviluppi di un corner sale a quota 15 in Serie A. 18 considerando invece tutte le competizioni, con la stessa puntualità di una cartella esattoriale.

Tuttavia la copertina la merita Dries Mertens. L’artista fiammingo dipinge un nuovo capolavoro con una magistrale pennellata a giro, a quasi 3 mesi di distanza dall’ultimo prodotto artistico di strabiliante efficacia per vincere le ultime resistenze di un Bologna mai domo.




Questione di partner? Forse. Le statistiche rivelano come Ancelotti si sia affidato per sole 8 volte alla coppia Mertens/Milik dal primo minuto, anche se i risultati in termini di prolificità inducano ad alcune riflessioni. Nelle 8 gare prese in esame il Napoli si è imposto in ben 6 circostanze, pareggiando a reti bianche a San Siro contro il Milan, ed incassando l’unico ko nel retour match di Salisburgo reso però comodissimo dal gol in apertura che avrebbe costretto gli austriaci a marcare ben 5 reti per staccare l’agognato pass verso i quarti di finale di Europa League.

Nelle 7 gare su 8 in cui il Napoli ha segnato almeno 1 gol, c’è sempre stato lo zampino della coppia d’oro azzurra. Dries Mertens è entrato nel tabellino dei marcatori in 3 occasioni (Udinese bucata sia alla Dacia Arena che al San Paolo, e Bologna), sacrificandosi tantissimo per la squadra danzando tra le linee per sfornare ben 6 preziosissimi assist. Nel 4-2 contro l’Udinese ben 2 i passaggi vincenti per Younes (1° gol in Serie A al 1° tiro in porta) e Callejon, superando proprio l’ex Real Madrid al vertice della speciale classifica degli assist portandosi a quota 11 in tutte le competizioni.

Dalla coesistenza con Mertens trae enormi benefici anche il letale cecchino d’area in maglia numero 99. In 8 gare da titolare insieme a Ciro con licenza di girargli intorno, ha timbrato il cartellino in ben 8 occasioni: doppietta a Bologna e Parma, poi a segno contro Lazio, Udinese e Salisburgo.

La sosta per le Nazionali impone una meritata pausa di riflessione, ma la coppia Mertens/Milik è pronta a scaldare i motori in vista del big-match che vedrà il Napoli in trasferta all’Olimpico contro la Roma alla ripresa delle ostilità il prossimo 31 marzo.


lunedì 18 marzo 2019 - 12:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Napoli Calcio


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO


Archivio Notizie

Seleziona il mese