Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Liverpool 2 a 0. Azzurri battono i campioni d'Europa e conquistano i primi 3 punti champions

Le reti di Mertens e Llorente piegano gli uomini di Klopp.

tempo di lettura: 3 min
di Roberto D'Auria
17/09/2019 22:58:11

Esordio vincente in Champions League per il Napoli di Carlo Ancelotti. Gli azzurri battono i red devils per 2 a 0 grazie alle reti di Mertens al 81’ e Llorente al 91’. Contro il Liverpool lo scorso anno la squadra di Ancelotti aveva rimediato una sconfitta ad Anfield Road che lo aveva eliminato dalla competizione. Al San Paolo il Napol conquistò i tre punti grazie ad un gol di Insigne negli ultimi minuti a regalare la vittoria.

Inizia come meglio non poteva la nuova avventura azzurra in champions league. Una vittoria convincente contro i campioni d’Europa che in Premier League stanno dominando.

La cronaca. Pronti, via ed il Napoli preme subito sull'acceleratore. Al 7’ grande azione in velocità con Insigne che scappa sulla sinistra, mette la palla indietro per Fabian Ruiz che per due volte si vede il tiro respinto da Adrian. Sulla seconda respinta Lozano mette in gol di testa ma è in posizione di fuorigioco. Al 13’ Ruiz perde palla a centrocampo ed innesca il contropiede del Liverpool con Salah che entra in area ma è fermato da Mario Rui prima che possa calciare a rete. Al 15’ il Napoli risponde con Ruiz che conclude però male un prezioso assist di Callejon. Al 21’ palla gol  per il Liverpool: palla persa in uscita da Allan, Henderson serve Manè che a due passi da Meret gli calcia addosso. Inglesi che fanno girare molto la palla cercando il varco giusto per servire le punte. Napoli attento a chiudere tutti gli spazi. Qualche sbavatura nell’uscire palla al piede. Gli uomini di Ancelotti prendono ora in mano il pallino del gioco costruendo veloci azioni d’attacco senza però riuscire ad essere particolarmente pericolosi. Salah prova a smorzare la pressione del Napoli con un tiro da fuori area con la palla che passa lontano dai pali di Meret. Al 42’ palla gol per i reds: azione sulla destra di Firmino, palla per Milner che di prima serve Salah su cui chiude Mario Rui. Sul conseguente calcio d’angolo colpo di testa di Firmino con la palla che sfiora il palo alla sinistra di Meret. Si chiude così la prima frazione di gioco con le due squadre che si sono finora affrontate a viso aperto. Per gli azzurri un po' in ombra Insigne. Lozano neutralizzato dai centrali del Liverpool. Bene Mario Rui e Koulibaly.

Dopo appena 4 minuti dall’inizio della ripresa Napoli vicinissimo al gol con Mertens che, a termine di una bellissima azione, calcia a botta sicura su cross di Mario Rui ma trova sulla sua strada Adrian che devia in angolo. Al 64’ il Napoli rischia di capitolare: svarione di Manolas che regala palla a Salah; l’egiziano calcia a rete ma Meret si supera e mette in angolo. Ancellotti vede Insigne e Lozano affaticati e li cambia mandando in campo Zielinski e Llorente. Al 74’ però è ancora il Liverpool a rendersi pericoloso con Manè che conclude a rete dopo uno scambio con Firmino: para Meret. Al 75’ Ancelotti gioca la carta Elmas che subentra ad  Allan. Il Napoli sembra fermo sulle gambe, il pubblico lo capisce ed incita la squadra. Al 80’ guizzo di Callejon che viene atterrato in area: è calcio di rigore. Dal dischetto va Mertens e fa 1 a 0. Il Liverpool accusa il colpo e subisce il raddoppio di Llorente dieci minuti dopo. Lo spagnolo trafigge Adrian con un preciso diagonale. Il San Paolo esplode e tributa il giusto riconoscimento ai suoi beniamini.

Tabellino

Reti: 81’ Mertens (N), 91’ Llorente

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan (75’ Elmas), Fabian Ruiz, Insigne (67’ Zielinsli); Mertens, Lozano (69’ Llorente). All. C. Ancelotti.

Liverpool (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson (87’ Shaqiri), Milner (66’ Wijnaldum), Salah, Firmino, Mané. All. J. Klopp.

Ammoniti: Robertson(L); Milner(L); LLorente(N)

Angoli: 7-6

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici