Azzurri fischiati e contestati. Male i centrocampisti, delude Higuain.
tempo di lettura: 3 min
ANDUJAR 6,5: si avventura in un paio di dribbling fuori area riuscendo sempre a far ripartire l'azione efficacemente. Non compie grosse parate fino al miracolo sul colpo di testa di Lulic. Esente da colpe sul gol. Coraggioso.
MAGGIO 6,5: nel primo tempo resta bloccato per limitare le scorribande di Felipe Anderson. Nella ripresa si scatena sovrapponendosi continuamente per arrivare al cross sempre in maniera pericolosa. Trattore.
BRITOS 6: altra partita molto attenta e disciplinata la sua. Chiude dopo pochi minuti in maniera provvidenziale su Candreva, sbroglia molte situazioni pericolose. Sorpreso insieme all'intero reparto sul gol di Lulic. Cuore oltre l'ostacolo.
ALBIOL 5,5: conferma il momento poco esaltante apparendo poco tempestivo negli interventi e spesso fuori posizione. Si becca un giallo rischiando troppo in alcune occasioni. Avventato.
GHOULAM 5,5: dopo una prima frazione di gioco discreta nella ripresa si propone di più in avanti lasciando troppo spazio alle sue spalle. Blanda la marcatura su Felipe Anderson nell'azione del gol laziale. Sovrastato.
INLER 5: garantisce poca qualità alla manovra perdendo molti palloni anche in zone pericolose del campo. Perde tuti i confronti con i dirimpettai biancocelesti. Schiacciato.
GARGANO 5,5: anche lui perde molti palloni sbagliando passaggi anche elementari. Scarso filtro davanti alla difesa, corre spesso a vuoto. Spaesato. (dall'85° INISGNE 6,5: gioca solo cinque minuti più recupero, ma la sua giocata con la quale manda in tilt la difesa laziale per poi vedersi stoppata la conclusione sulla linea di porta vale da sola il prezzo del biglietto. Spettacolo.)
GABBIADINI 6,5: come spesso accade nelle ultime gare è lui l'uomo più pericoloso. Colpisce un palo su punizione, va vicino al gol di testa. Sempre presente nelle azioni più pericolose. Frizzante. (dal 72° CALLEJON 5: non incide minimamente sulla gara. Mai uno spunto degno di nota, conferma il suo periodo buio. Fantasma.)
HAMSIK 6,5: costantemente nel vivo del gioco, illumina la manovra offensiva con alcune pennellate che non vengono sfruttate a dovere dai compagni. Manda in porta De Guzman che spreca. Incompreso.
MERTENS 5,5: prova sempre con generosità a scattare e saltare l'uomo ma spesso è inconcludente. Poco presente sotto porta, scarso contributo in fase di ripiegamento. Opaco. (dal 67° DE GUZMAN 5: cerca di dare più equilibrio alla squadra, soprattutto sulla fascia dove imperversa Felipe Anderson, ma non lascia traccia. Si divora l'ennesimo gol fatto tutto solo davanti a Berisha. Brutto vizio.)
HIGUAIN 5: dialoga poco e male con i compagni, praticamente non conclude mai in porta. Imbeccato da Gabbiadini a tu per tu con Berisha si incarta inspiegabilmente. Da uno come lui ci si aspetta ben altro. Delusione.
BENITEZ 5: gli azzurri controllano abbastanza agevolmente il risultato per gran parte della gara, andando anche vicino al gol in più occasioni. Nel finale arriva la doccia fredda sull'ennesima dormita collettiva della difesa. Altra partita senza segnare e con tante occasioni da gol fallite, alcune in maniera anche clamorosa. Forse tardivo l'ingresso di Insigne, pesa ancora una volta la poca qualità in mediana. Sfuma un'altro obbiettivo stagionale, ora serve solo un miracolo per salvare la stagione.