Il Napoli passeggia anche nell’ultima partita del girone di Europa League, gli azzurri travolgono il Legia Varsavia per 5 a 1. Mister Sarri fa un ampio turnover, in porta spazio a Gabriel, difesa formata da Strinic e Maggio sulle fasce con Koulibaly e Chiriches centrali, a centrocampo si rivede Valdifiori nel ruolo di regista con Chalobah e David Lopez ai lati, in avanti spazio a Mertens, El Kaddouri e Insigne. Risponde il Legia con Kuciak, Bereszyński, Lewczuk, Pazdan, Broź, Vranjes, Jodłowiec, Guilherme, Duda, Kucharczyk, Nikolić. Partita dai ritmi blandi, la prima occasione del match è targata Napoli, al decimo della prima frazione è Mertens ad impegnare severamente l’estremo difensore ospite con una punizione dai 25 metri, bravissimo quest’ultimo a mandare in angolo. E’ il Napoli a prendere la partita in mano e al quarto d’ora va vicinissimo al goal con una conclusione dal limite dell’area di David Lopez che complice una deviazione di un difensore ospite scheggia la traversa. Alla mezz’ora il Napoli passa, bella combinazione David Lopez-El Kaddouri, quest’ultimo serve il giovane Chalobah che in area di rigore batte agevolmente Kuciak. Pochi giri d’orologio e il Napoli sfiora il doppio vantaggio, Mertens sulla sinistra fa quel che vuole, il belga serve in area di rigore Insigne che prova un piazzato con la palla che si spegne di poco fuori. Il raddoppio arriva a pochi minuti dal termine del primo tempo, errore in disimpegno di un difensore ospite, è bravo Insigne ad approfittarne e a depositare la palla in rete. Ad inizio ripresa goal annullato al Napoli, Chiriches sugli sviluppi di un calcio d’angolo ruba il tempo agli avversari ed insacca con un preciso colpo di testa ma l’arbitro annulla per un presunto fallo in attacco. Sarri richiama in panchina Insigne ed inserisce Callejon, è proprio lo spagnolo a trovare il terzo goal con un tap in vincente a pochi passi dal portiere ospite su un preciso assist di Mertens. Il Legia accorcia le distanze al quarto d’ora della ripresa con Vranjes che tutto solo in area trafigge un incolpevole Gabriel. Pochi minuti più tardi il Napoli la richiude di nuovo con Mertens, 64’ Callejon restituisce il favore al belga che con un preciso tiro fa ricapitolare Kuciak. A venti dal termine il Napoli sfiora il quinto goal, prima con Mertens il cui pallonetto viene salvato da un difensore ospite sulla linea e poi con Callejon che colpisce in pieno il palo. Il quinto goal arriva nei minuti di recupero con una perla di Mertens dalla distanza. Il Legia trova il secondo goal con Prijovic che di testa batte Gabriel. Record di punti per il Napoli.
La cronaca
Al 4’ lancio di Chalobah per Insigne che in area di rigore gira di prima intenzione, palla alta.
Al 9’ punizione di Mertens dai 25 metri, si supera il portiere ospite mandando in angolo.
Al 18’ occasione Napoli, conclusione dal limite dell’area di David Lopez, deviazione di un difensore e palla che scheggia la traversa.
Al 28’ angolo di Valdifiori, Koulibaly ruba il tempo alla difesa ospite e colpisce di testa, palla alta.
Al 30’ tiro a giro di Mertens dalla sinistra, blocca Kuciak.
Al 32 vantaggio Napoli con Chalobah, il centrocampista scuola Chelsea riceve palla da El Kaddouri e con un perfetto tiro batte l’estremo difensore ospite.
Al 33’ Mertens serve Insigne in area di rigore che di piatto prova a piazzare, palla di poco fuori.
Al 39’ raddoppio Napoli, errore in disimpegno di un difensore ospite, è bravo Insigne ad approfittarne e a depositare la palla in rete.
Al 42’ conclusione di Mertens dalla sinistra, para senza problemi Kuciak.
Al 47’ goal annullato al Napoli, angolo di Valdifiori e colpo di testa di Chiriches, la palla finisce alle spalle di Kuciak ma l’arbitro annulla.
Al 49’ tiro di David Lopez, palla di poco fuori.
Al 54’ ammonito Strinic.
Al 55’ Sarri richiama Insigne ed inserisce Callejon.
Al 59’ il Napoli cala il tris, Mertens dalla destra, la palla arriva a Callejon che deposita agevolmente in rete.
Al 60’ cambio Legia, fuori Nikolic dentro Prijovic.
Al 61’ conclusione a giro di Mertens, bravo Kuciak a respingere.
Al 62’ il Legia accorcia le distanze con Vranjes che tutto solo in area trafigge un incolpevole Gabriel.
Al 64’ Callejon restituisce il favore a Mertens che con un preciso tiro batte Kuciak.
Al 68’ fuori Koulibaly dentro Albiol.
Al 70’ è Mertens show, azione personale del belga sulla destra che fa impazzire tutta la difesa polacca, l’esterno azzurro conclude con un pallonetto, salva un difensore ospite e sulla ribattuta palo di Callejon.
Al 71’ cambio Legia fuori Duda dentro Trickovski.
Al 79’ fuori Chiriches dentro Luperto, fuori Kucharczyk dentro Dyego.
Al 81’ conclusione dalla sinistra di El Kaddouri, blocca a terra Kuciak.
Al 84’ sforbiciata di Mertens, palla fuori.
Al 88’ ammonito Chalobah.
Al 91’ quinto goal del Napoli con una precisa conclusione di Mertens dalla distanza.
Al 92’ goal Legia con Prijovic di testa.