venerdì 13 dicembre 2019 - Aggiornato alle 23:22
Gori spa
StabiaChannel.it
Gori spa
Dal Mondo

Green Economy: più di 400mila imprese italiane hanno fatto investimenti “verdi”


pavidas

Ormai il grido d’allarme per salvare il pianeta è generale, anche se c’è ancora chi stenta ad attivarsi. Dalle aziende infatti fino a qualche tempo fa sono arrivati dei segnali abbastanza timidi, ma ora le cose stanno cambiando anche in Italia, e gli investimenti nel green da parte delle imprese sono in aumento.

Gli investimenti delle aziende italiane nella Green Economy
In un momento di crisi e di mancanza di posti di lavoro, dando un’occhiata ai numeri del Rapporto GreenItaly il primo dato che salta agli occhi è proprio quello legato all’occupazione. Sono 3,1 milioni i posti di lavoro coperti dagli addetti al settore Green, che insieme raggiungono il 13,4% di tutti gli occupati in Italia. Ed è record anche per quello che riguarda gli investimenti, visto che nel 2019 la sua quota raggiunge, finora, il 21,5% del totale dei capitali investiti dalle aziende. E ancora: sono 300.000 le imprese che hanno cambiato rotta, e un incremento del 7,2 rispetto ai dati rilevati nel 2011 da Unioncamere. In pratica si tratta di 432.000 imprese, del comparto industria e servizi, che tra il 2015 e il 2018 hanno investito in tecnologia a impatto zero, e la cifra tende a crescere grazie a quelle che lo stanno facendo nell’anno in corso. Per il comparto agricolo invece si tratta del 31,2%, quasi un’azienda su tre, mentre nel manufatturiero le percentuali sono arrivate al 35,8%. Nel complesso, si tratta di dati che fanno ben sperare. Ma si può fare sicuramente di più.

Cosa fare per rendere la propria azienda più green
Ogni impresa può fare qualcosa, nel suo piccolo. Ci sono diversi accorgimenti utili: le soluzioni per rendere green un’azienda esistono, e non sono poi così difficili da mettere in pratica.




Occhio al riciclo
Innanzitutto in azienda dovrebbero esserci dei grandi contenitori comuni dedicati al riciclo dei materiali. La carta, ad esempio, non va buttata nei cestini dell’indifferenziato, ma cumulata nei contenitori appositi. E lo stesso bisogna fare con le lattine e i monouso delle macchinette che vanno messi in metallo e plastica.

Consumare energia verde
Consumare energia verde aiuta molto l’ambiente, e il consiglio è quindi quello di scegliere tra le tariffe più ecosostenibili in circolazione. Tra l’altro, trovarle oggi è piuttosto facile, visto che si possono consultare le offerte di luce e gas per le aziende direttamente online su portali come greennetworkenergy.it, ad esempio, dove sono presenti anche proposte con energia green.

Risparmio energetico
Non è difficile spegnere le luci quando non servono, e si può fare anche in azienda. Inoltre, le apparecchiature di lavoro consumano moltissima elettricità, e bisogna ricordarsi di spegnerle a fine lavoro. E se si ha la necessità di un tempo di latenza sulle attrezzature, basta mettere un timer che le accenda prima.

Mettere piante verdi
Questo è un consiglio di arredamento, ma non solo: mettere negli angoli piante ed elementi verdi aiuta a vivere meglio perché rasserena lo spirito. E migliora anche l’ossigenazione dell’aria nei vari ambienti, arricchendola di ozono e ossigeno e assorbendo l’anidride carbonica.



Green Economy: più di 400mila imprese italiane hanno fatto investimenti “verdi”

lunedì 2 dicembre 2019 - 09:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Dal Mondo


Sponsor
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
dg informatica adra bcp poldino Berna farmacia san carlo auto somma somma point nemesi Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl Erboristeria Il Quadrifoglio ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO