La Juve Stabia lustra il pungiglione in vista dei uno dei derby più caldi e sentiti del campionato. Lunedì alle ore 20:45 al Romeo Menti arriva la Turris. La squadra di mister Menichini ha ritrovato il sorriso dopo la vittoria casalinga contro il Potenza ed è desiderose di tornare sui binari giusti per centrare l’obiettivo salvezza.
Gli ultimi cinque precedenti al Romeo Menti sorridono alle vespe. Nella scorsa stagione i corallini hanno compiuto l’impresa, espugnando il fortino di Via Cosenza: Leonetti ha aperto le marcature dopo dieci minuti, di Haoundi è stata la firma sui tre punti. Nella stagione 2021/21 le vespe di Walter Novellino calarono il tris, centrando due vittorie su due senza incassare reti. Nella stagione precedente i gialloblù ne fecero quattro ai corallini: in due minuti Marotta ne fece due, la prima su rigore, poi accorciò Giannone su punizione. Nella ripresa El Diablo firmà la tripletta e poi Garattoni, il terzino numero 5 mise la parola fine al match. Occorre poi tornare indietro di vent’anni: era il 2001, campionato di Serie C2, quando l’A.C. Stabia di Piero Cucchi vinse per 2 a 0 con le reti di Cirillo e Affuso. Ci spostiamo, infine, all’anno 1997: ai gialloblù bastò la rete su rigore di Gaetano Fontana al 43’ per aggiudicarsi il derby. La firma è di colui che si è seduto su entrambe le panchine da allenatore, l’ultima proprio con i corallini la scorsa stagione. Di seguito i precedenti negli ultimi cinque anni al Romeo Menti tra le due squadre:
Serie C1 Stagione 1997/98
A.C. Stabia – FC Turris 1944 1-0
Serie C2 Stagione 2000/2001
A.C. Stabia – FC Turris 1944 2-0
Serie C Stagione 2020/21
Juve Stabia – Turris 4-1
Serie C Stagione 2021/22
Juve Stabia – Turris 3-0
Serie C Stagione 2022/23
Juve Stabia – Turris 0-2
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»