Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Reggiana. A Reggio Emilia per sfatare il tabù

Domani alle 15 al Mapei Stadium le Vespe cercano la prima vittoria esterna contro i granata, reduci da un periodo negativo.


tempo di lettura: 2 min
di Davide Soccavo
31/01/2026 10:58:52

Uno storico tabù da sfatare quello del Mapei Stadium, ex Città del Tricolore. Domani alle ore 15 la Juve Stabia farà visita a una Reggiana reduce da un trend di risultati negativi, con l’obiettivo di invertire una tradizione che, in terra emiliana, non ha mai sorriso alle Vespe.

L’unica vittoria dei gialloblù contro i granata risale al campionato di Serie B 1951/52, il primo della storia della Juve Stabia, ma si disputò tra le mura amiche dell’allora stadio San Marco. A Reggio Emilia, invece, il successo non è mai arrivato.

Tra campionato, Coppa Italia e play-off di Serie C sono cinque gli incontri disputati sul campo emiliano. Il primo risale proprio alla Serie B 1951/52, quando la Juve Stabia si arrese per 3-1. Successivamente arrivò il primo punto in Coppa Italia, nella fase a gironi conclusa con le Vespe all’ultimo posto.

Dopo circa 17 anni le due squadre si riaffrontarono agli ottavi di finale dei play-off di Serie C 2016/17: al Mapei Stadium Alessandro Mastalli firmò il momentaneo vantaggio stabiese, ma la Reggiana ribaltò il risultato con le reti di Cesarini e dell’ex Ghiringhelli.

L’anno successivo ci fu un’altra occasione di riscatto, ancora nei play-off. Nonostante due pareggi, sia all’andata che al ritorno, a passare furono i granata grazie al miglior piazzamento in classifica. Anche in quella circostanza la Juve Stabia andò vicinissima al colpaccio esterno: al vantaggio di Simeri rispose all’80’ Bastrini.

Lo scorso anno la musica non è cambiata. Alla 19ª giornata di campionato Portanova e Vergara firmarono il successo della Reggiana, rendendo vana la rete nel finale di Adorante.

Domani serviranno equilibrio, lucidità e la giusta dose di rabbia agonistica per provare a scrivere una pagina nuova e sfatare uno storico tabù.

Video
play button

Reggiana - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»

30/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Alberto Gerbo, responsabile dell'area tecnica, presenta alla stampa i neo acquisti Ema

28/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella 1-0. Il commento a fine gara di mister Cesare Beggi

25/01/2026
share
play button

Juve Stabia - Virtus Entella. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

23/01/2026
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici