La Juve Stabia conquista una vittoria preziosa contro il Palermo e conferma la propria imbattibilità casalinga. Al “Romeo Menti” decide il sinistro di Cacciamani al 38’ del primo tempo, in una gara equilibrata ma ben gestita dai gialloblù. Le Vespe mostrano solidità difensiva e sfiorano il raddoppio nella ripresa con la traversa di Giorgini, mentre i rosanero di Inzaghi faticano a creare occasioni e chiudono in dieci per l’espulsione di Ranocchia.
La Juve Stabia torna al “Menti” per affrontare il Palermo, dopo la parentesi del rinvio del match contro il Bari — riprogrammato per il prossimo 4 dicembre. Mister Abate, privo di Battistella, Ciammaglichella, Duca e Morachioli, conferma il collaudato 3-5-2 con Confente tra i pali. In difesa spazio al consueto trio formato da Ruggero, Giorgini e Bellich. A centrocampo, Correia, Leone e Mosti presidiano la zona nevralgica, con Carissoni a destra e Cacciamani sulla corsia mancina. In avanti, fiducia a Gabrielloni, di ritorno dall’infortunio, alle spalle di Candellone.
CRONACA:
Primo tempo:
Le Vespe partono subito aggressive: al 2’ Mosti tenta il destro dalla distanza, ma Joronen si oppone tempestivamente. Risponde il Palermo al 5’: su azione da calcio d’angolo, Augello tenta il mancino di prima intenzione dalla trequarti, ma il pallone rimbalza ed esce di poco a lato. Continua il pressing del Palermo. Il gioco si sviluppa poco a centrocampo ed è caratterizzato da palle lunghe. Al 28’ Mosti vince un duello in area e serve Leone, che tenta il tiro dal limite: il pallone termina di poco alto. Poche emozioni in questo primo tempo. Al 38’ contropiede della Juve Stabia: Cacciamani va da solo, supera Bani con un doppio passo, Candellone entra in area, ma il compagno decide di fare da solo e con il mancino insacca alle spalle di Joronen. Esplode il Romeo Menti! Il centrocampista rompe gli equilibri e realizza il suo secondo gol stagionale. La Juve Stabia alza l’intensità e chiude i rosanero nella propria metà campo. Il direttore di gara concede un minuto di recupero. Le Vespe chiudono il primo tempo in vantaggio, dopo 45 minuti di equilibrio: ci pensa Cacciamani a sbloccare l’incontro.
Secondo tempo:
Inizia la ripresa. Non mancano le proteste della panchina gialloblù per alcune decisioni della terna arbitrale, ritenute troppo clementi. I ritmi non cambiano nel primo quarto d’ora del secondo tempo: più occasioni per la Juve Stabia che per il Palermo. Dopo i primi venti minuti di gioco, la squadra di Inzaghi non è riuscita a impensierire la retroguardia gialloblù. Entrambe le formazioni adottano un atteggiamento difensivo e gli esterni faticano a trovare varchi. Al 38’ le Vespe sfiorano il raddoppio: calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Mosti, Giorgini svetta di testa e colpisce la traversa. Al 45’ Ranocchia riceve il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Finisce qui: la Juve Stabia torna alla vittoria, confermando l’imbattibilità casalinga, grazie alla rete decisiva di Cacciamani.
TABELLINO:
JST – PAL 1-0
Juve Stabia (3-5-2): Confente; Ruggero, Giorgini, Bellich; Carissoni, Leone (Pierobon 34’s.t.), Correia, Mosti, Cacciamani (Baldi 45+3’s.t.); Gabrielloni (Burnete 25’s.t.); Candellone. A disp.: Boer, Signorini, Reale, Baldi, Stabile, Mannini, Pierobon, Maistro, Zuccon, Burnete, Piscopo, De Pieri. All.: Ignazio Abate.
Palermo (3-5-2): Joronen, Bereszynski (Corona 25’s.t.), Bani (Peda 1’s.t.), Ceccaroni; Pierozzi (Diakite 31’s.t.), Segre, Ranocchia, Palumbo (Vasic 17’s.t.), Augello; Brunori (Le Douaron 17’s.t.), Pohjanpalo A disp.: Gomis, Bardi, Vasic, Giovane, Le Douaron, Diakite, Peda, Corona, Veroli. All.: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Matteo Marchetti della sezione AIA di Ostia Lido
Assistenti: Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia e Simone Pistarelli della sezione AIA di Fermo
IV ufficiale: Maria Marotta della sezione AIA di Sapri
VAR: Antonio Giua della sezione AIA di Olbia
AVAR: Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia
Ammoniti: Palumbo (P), Brunori (P), Augello (P), Pierozzi (P), Ranocchia (P), Candellone (JS)
Espulsi: Lovisa (JS) dalla panchina, Ranocchia (P)
Marcatori: Cacciamani (JS) 38’p.t.
Angoli: 6-4
Recuperi: +1’p.t., +4’s.t.
Il tecnico della Juve Stabia sprona la squadra alla vigilia della sfida con i rosanero: «Rispetto per tutti, paura di nessuno. È il momento di credere di più in noi stessi e ritrovare solidità».