Oltre 60 gli incontri tra le due compagini, e tanti i protagonisti che hanno preso parte allo spettacolo del derby.
tempo di lettura: 3 minStoria di derby iniziata negli anni '30 e che ancora oggi, forse piu' di ieri, infiamma le piazze di Castellammare di Stabia e Nocera Inferiore. Una storia infinita che negli anni ha visto susseguirsi storie, protagonisti e finali sempre diversi, e che ha attraversato tutte le categorie del calcio italiano, eccenzion fatta per la serie A. La prima volta fu nella stagione 1927-28 in seconda divisione con doppia vittoria stabiese, 2-1 a Nocera e 5-0 nella città delle acque, che la Nocerina seppe vendicare la stagione successiva con due vittorie entrambe per 3-0.
Da lì in poi stagioni in chiaroscuro in serie C, mentre tra fine anni '50 e primi anni '70 il derby ha avuto come cornice la serie D con la Nocerina quasi sempre vittoriosa tra le mura amiche, per poi vivere un lungo periodo di pausa negli anni '80 (intervallato solo dal derby in C2 dell'85/86) fino ad arrivare agli anni '90 in serie C quando il derby ha assunto i sapori forti che ha tutt'ora, offrendo agli spettatori emozioni uniche ed indimenticabili. Dalla vittoria stabiese a Nocera del 1995 con gol di Bertuccelli, dopo la vittoria molossa al Menti con gol di Battaglia al novantesimo, passando per il gol di Gonano su cross di Manca al primo minuto nel 1996, fino alla stagione 2004-05, 0-0 a Nocera e vittoria stabiese in campo neutro a Foggia con gol di Ambrosi, prima di lasciarsi per qualche anno e ritrovarsi la stagione scorsa a duellare nel campionato che ha promosso entrambe le compagini in serie B. Pareggio con gol (2-2) al Menti e vittoria 2-1 delle vespe al San Francesco, firmata Corona e Albadoro con i rossoneri costretti ad attendere per la matematica promozione in serie B.
La serie B, finalmente. Impensabile fino a qualche anno fa che il derby si potesse giocare nella categoria da cui entrambe le squadte erano lontane da tempo. All'andata grande spettacolo con vittoria della Juve Stabia grazie ai gol di Danilevicius e Zito, inframezzati dal gol di Di Maio e perla finale di Mbakogu prima del gol al 90° di Catania che chiuse il match sul 3-2 per le vespe.
Capitolo a parte quello degli ex, mancherà De Liguori ceduto al Barletta a gennaio, mentre sarà sicuramente del match Castaldo ex idolo della torcida gialloblè ed ora numero 9 molosso, che si contenderà la palma dei piu' fischiati nel derby proprio con Battaglia e pochi altri.
Le statistiche sono leggermente a favore dei rossoneri, ma i molossi non battono la Juve Stabia proprio dalla vittoria del 1995 al Menti, mentre per una vittoria a Nocera bisogna tornare indietro al 4-2 dell'85/86. Dunque spettacolo ed emozioni non sono mai mancati in questo derby infinito, non ci resta che sederci sugli spalti ed ammirare le prodezze dei protagonisti di oggi.
Inizia così il conut-down che porterà al derby di sabato prossimo, che sarà presentanto in maniera unica nel corso dello speciale di "Cuoregialloblu", la trasmissione di StabiaChannel.it dedicata alla Juve Stabia. La nuova puntata, ricca di ospiti e tante soprese, con video inediti ed interviste esclusive, sarà online a partire da martedì mattina.
Tutti i tifosi che vogliono interagire con i presentatori e gli ospiti in studio, durante la settimana possono scrivere a cuoregialloblu@stabiachannel.tv e riportare le proprie considerazioni o domande. Le più interessanti saranno lette e discusse nel corso delle successive puntate.
Per sponsorizzare la trasmissione, esporre il proprio marchio sulla TV di sfondo, per uno spot pubblicitario all'interno del programma, contattaci a pubblicita@stabiachannel.it - redazione@stabiachannel.it oppure chiama al 3319733521.
Concerto in Cattedrale per i giovani musicisti stabiesi.