Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Giugliano 2-1. Doppietta di Pandolfi, il derby va alle vespe

Al numero 7 risponde Rizzo su rigore, l’attaccante al 39’ firma i tre punti e regala a Pochesci la sua prima vittoria sulla panchina gialloblù.

tempo di lettura: 4 min
di Davide Soccavo
12/03/2023 19:27:21

Missione 3 punti. La Juve Stabia scende in campo alle ore 17.30 con il solo obiettivo di ottenere la prima vittoria interna del 2023. Di fronte, il neopromosso Giugliano in un derby totalmente a tinte gialloblù contraddistinto dai cordiali rapporti di vicinato tra le due tifoserie. Mister Sandro Pochesci decide cambiare modulo, affidandosi al 3-4-1-2, con Barosi tra i pali. La linea difensiva a tre è composta da Caldore a supporto di Altobelli e Cinaglia. A centrocampo D’Agostino e Maggioni i due esterni, nella linea di mediana Maselli va a supporto di Gerbo. Silipo viene posto alle spalle di Pandolfi e Zigoni, il duo d’attacco. Prima del fischio d’inizio, viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Cutro.

 

Cronaca:

 

Prima fase di studio molto intensa da entrambe le parti. Al 13’ ospiti vicini al vantaggio: punizione dalla trequarti, il pallone viene allontanato dall’area, sulla ribattuta arriva Iglio che con un gran destro di prima intenzione cerca la porta, ma il pallone finisce di poco al lato. Al 16’ insiste il Giugliano: azione in contropiede, Salvemini tenta il tiro dalla distanza, Barosi si stende ed evita il pericolo. Al 23’ Di Dio ci prova dal vertice della lunetta con il sinistro, il rimpallo di un giocatore del Giugliano facilit la presa a Barosi. Nessuna azione da gol in favore delle vespe, ma la squadra di Pochesci è attenta, seppur imprecisa nei passaggi in fase offensiva. Al 29’ Salvemini entra in area, poi serve Rizzo che calcia con il destro, Barosi si rifugia in corner. Al 32’ ancora Salvemini: l’attaccante viene favorito nel rimpallo, poi tenta il tiro a giro in area, un difensore stabiese si oppone deviando in angolo. Solo Giugliano finora, le vespe non rappresentano una minaccia per la retroguardia delle tigri. Due minuti dopo, calcio d’angolo battuto, è ancora Salvemini a farsi trovare pronto in area: di piatto tenta di sorprendere Barosi, ma il portiere è molto bravo a deviare in corner. Al 35’ corner battuto, Biasol calcia di destro, servendo involontariamente Salvemini che ci prova di testa, ma colpisce clamorosamente la traversa, poi la difesa stabiese salva a porta vuota. Che occasione per il Giugliano. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Vogliacco dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi per la fine del primo tempo.

 

Nella ripresa rispondono le vespe: cross di Maggioni dalla destra, Pandolfi colpisce di testa, ma non inquadra lo specchio della porta, spedendo sul fondo. Al 12’ la Juve Stabia passa in vantaggio: contropiede di Pandolfi, l’attaccante giunto in area con un sinistro rasoterra fa secco Sassi. Nel momento migliore del Giugliano, le vespe trovano il gol, il quarto stagionale dell’ex Crotone. Due minuti dopo, gli ospiti reclamano in fallo in area, Vogliacco assegna il penalty. Dal dischetto si presenta Rizzo, calcia con il mancino, Barosi indovina, ma non trattiene. Pareggio lampo del Giugliano grazie al quarto gol in campionato del numero 10 gialloblù. Al 21’ cross dalla destra, Pandolfi tenta il sinistro, Sassi non rischia e spedisce in angolo. Al 25’ Rondinella ruba palla a Pandolfi, poi calcia dalla distanza, Barosi si rifugia in angolo. Al 36’ Piovaccari tenta la rovesciata in area, Barosi allontana con i pugni. Al 38’ cross dalla trequarti di Caldore, Pandolfi la tocca con il destro, Sassi si oppone ma devia in rete. Il Menti è una bolgia: doppietta per il numero 7.  Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Nel finale contropiede delle vespe: Pandolfi serve Volpe, l’attaccante prova il sinistro, Sassi si oppone con i piedi. Triplice fischio finale: le vespe tornano a vincere. Il numero 7 gialloblù regala a Pochesci la sua prima vittoria.

 

Tabellino:

 

JST – GIU  2-1

 

Juve Stabia (3-4-1-2): Barosi; Caldore(K), Altobelli, Cinaglia; D’Agostino (Bentivegna 33’s.t.), Altobelli, Maselli, Gerbo (Carbone 34’s.t.), Maggioni; Silipo (Ricci 1’s.t.); Pandolfi (Peluso 45+3’s.t.), Zigoni (Volpe 33’s.t.). A disp.: Russo, Carbone, Bentivegna, Ricci, Berardocco, Guarracino, Moreschini, Peluso, Volpe, Rosa. All.: Sandro Pochesci.

 

Giugliano (3-5-2): Sassi; Biasiol, Scognamiglio, Poziello; Iglio (Rondinella 4’s.t.), Gladestony, Felippe, Di Dio (Ceparano 22’s.t.), Oyewale (Ciuferri 34’s.t.); Salvemini, Rizzo (Piovaccari 22’s.t.). A disp.: Viscovo, Siamatas, Ceparano, Piovaccari, Sorrentino, Poziello R., Felici, Rondinella, Mesisca, Aruta, Ciuferri, De Francesco, Gomez, Ghisolfi, Eyango. All.: Raffaele Di Napoli.

 

Arbitro: Valerio Vogliacco della sezione Bari

 

Assistenti: Andrea Zezza della sezione AIA di Ostia Lido e Vincenzo Abbinante della sezione AIA di Bari

 

IV ufficiale: Andrea Recupero della sezione AIA di Lecce

 

Ammoniti: Caldore (JS), Maggioni (JS), Iglio (G), Gerbo (JS), Ricci (JS), Oyewale (G), Rondinella (G)

 

Marcatori: Pandolfi (JS) 13’ e 39 s.t., Rizzo (G) 15’s.t.

 

Angoli: 3-6

 

Recuperi: +2’p.t., +4’s.t.

Video
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Catanzaro. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

30/04/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici