La torcida gialloblù
La Juve Stabia fa tappa a Cesena con l’obiettivo di regalarsi un Natale felice. Questo pomeriggio, alle ore 15, le vespe scenderanno in campo all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi per affrontare i padroni di casa terzi in classifica ad un solo punto dal Monza secondo. Mister Abate, costretto a fare a meno dello squalificato Correia oltre che degli infortunati Gabrielloni, Morachioli, Reale e Battistella, con quest’ultimo che dovrebbe tornare in campo a febbraio inoltrato, sarà chiamato a ridisegnare il proprio 3-5-1-1. Tra i pali andrà Confente. In difesa Stabile potrebbe essere nuovamente preferito a Ruggero al fianco di Giorgini e Reale con il supporto, in fase di non possesso, di Carissoni sulla corsia destra e di Cacciamani sulla fascia mancina. Lungo la linea mediana Pierobon è il favorito per la sostituzione di Correia a sostegno di Leone e Mosti. In avanti Maistro, determinante contro l’Empoli con due assist, dovrebbe operare in tandem con Candellone. Di fronte vi sarà un undici che, privo dello squalificato mister Mignani, è reduce da 4 vittorie consecutive tra le mura amiche di cui l’ultima giunta per 3-2 in rimonta contro il Mantova dopo essere stato in doppio svantaggio. Il ko interno più vicino in ordine di tempo risale al 4 ottobre, quando fu la Reggiana ed espugnare lo stadio bianconero. Tra i punti di forza vi è l’attacco, il quarto del campionato con 24 gol equamente divisi tra casa e trasferta. Un dato indicativo considerando che i gialloblù, di contro, hanno perso 4 delle ultime 5 partite giocate lontano dal Menti e hanno vinto l’unica partita fuori casa lo scorso 20 settembre a La Spezia. Risultati su cui hanno influito le 16 reti incassate in 8 match. I precedenti in terra romagnola non sono in tal senso positivi alla luce delle 2 sconfitte, 1 pareggio nella Supercoppa Italiana di serie C e dell’unico blitz giunto per 2-1 la scorsa stagione in virtù di un autogol di Mangraviti e di un sigillo di Adorante che resero utile solo ai fini statici l’acuto di Shpendi. In Emilia Romagna mancheranno nuovamente i tifosi gialloblù per effetto del divieto di trasferta con scadenza il prossimo 5 febbraio. In virtù di ciò, il Cesena ha avuto l’autorizzazione per aprire gratuitamente il settore ospiti a tutti gli studenti degli istituti scolastici locali, al settore giovanile maschile e femminile del club oltre a tutti i giovani calciatori delle società affiliate ed ai loro genitori o accompagnatori. Arbitrerà il signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Paolo Bitonti di Bologna. Quarto uomo Mario Perri di Roma 1. Il VAR sarà Marco Serra di Torino, l’AVAR Matteo Gualtieri di Asti. Le vespe lucidano il pungiglione da trasferta, l’obiettivo è tornare a brillare anche lontano da casa per regalarsi 3 punti sotto l’albero.
Juve Stabia (3-5-1-1): Confente; Bellich, Giorgini, Stabile; Carissoni, Mosti, Leone, Pierobon, Cacciamani; Maistro; Candellone. All.: Ignazio Abate.
Il tecnico gialloblù presenta la sfida dell’Orogel Stadium: «Serve maturità nei momenti chiave. Mi aspetto passi avanti dalla squadra»