Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pompei - La cecità di Penteo e la verità di Tiresia

Il “Dialogo sulla cecità” nel terzo appuntamento di “Ecstatic Pompeii. I misteri di Dionysos”
 
 

tempo di lettura: 2 min
10/09/2026 23:32:08
Pompei - La cecità di Penteo e la verità di Tiresia

“Che cosa significa vedere, quando questo implica perdere il proprio ordine interiore? Il cuore di questo “Dialogo sulla cecità”, dal mito delle Baccanti, sta nello scarto tra il profeta Tiresia e il re Penteo: non è la mancanza fisica della vista a definire la cecità, ma la scelta di non riconoscere ciò che si ha davanti”. Così il regista e autore Rosario Sparno presenta il terzo appuntamento di ECSTATIC POMPEII. I misteri di Dioniso, sei fine settimana tutti dedicate al mito più affascinanti e misterioso.

A Villa San Marco e a Villa dei Misteri in una atmosfera sospesa tra le pietre millenarie e il Vesuvio che le domina, si svelano i due personaggi di Penteo e del profeta Tiresia. Ancora qualche disponibilità di biglietti per Villa San Marco, a Pompei sabato 12 settembre sold out in tutti e due i turni, “Ecstatic Pompeii. I misteri di Dionysos” è la seconda edizione del progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico vesuviano ”Esopop, storie in festival” che propone durante le aperture serali dei siti, le visite guidate tematiche e le performance teatrali inedite, realizzate da Casa del Contemporaneo.

Il tema di quest’anno è il mito e i riti di Dioniso, legati anche al ritrovamento della megalografia della Casa del Tiaso nella Regio IX. Prodotti da Casa del Contemporaneo produzioni teatrali, gli spettacoli – diretti da Rosario Sparno e da Fabio Cocifoglia – hanno una durata di 30 minuti e sono replicati due volte per sera. II costumi di scena sono parte delle collezioni Sanctamuerte del fiorentino Filippo Giorgi.

“ECSTATIC POMPEII, i misteri di Dionysos”, seconda edizione del progetto di valorizzazione ESOPOP, storie in festival è promosso dalla Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura e dalla Regione Campania tramite Scabec - Società Campana Beni Culturali con fondi campania>artecard.

Prima di ogni replica, una visita accompagnata dagli operatori didattici di Le Nuvole teatro arte scienza illustrerà al pubblico le caratteristiche e la storia dei luoghi.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Pisa. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

Il tecnico gialloblù presenta la sfida del Romeo Menti contro i nerazzurri: «C'è grande entusiasmo e voglia di fare bene davanti alla nostra gente. Chi sta bene gioca»

05/09/2026
share
play button

Verso Frosinone - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

14/08/2026
share
play button

Juve Stabia - Campobasso 0-2. Il commento a fine gara di mister Pietro De Giorgio

10/08/2026
share
play button

Cavese - Juve Stabia 0-1. Il commento a fine gara di Romeo Sandrucci

07/08/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici