Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Doriforo da Stabiae, la sua casa è il Museo D'Orsi

Il Comitato per gli Scavi di Stabia e l'Archeoclub d’Italia Stabiae esultano alla notizia dela richiesta di rimpatrio del Doriforo stabiese.

tempo di lettura: 1 min
22/02/2022 08:43:09

Nel ringraziare la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, il Parco archeologico di Pompei e i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio e del Gruppo di Torre Annunziata, il "Comitato per gli
Scavi di Stabia fondato nel 1950" auspica che quanto prima l'iniziativa avviata nei confronti delle autorità USA abbia esito positivo. «Siamo certi che il Parco archeologico di Pompei farà di tutto per portare il Doriforo da Stabiae nel Museo di Quisisana, casa naturale del capolavoro illegalmente sottratto negli anni Settanta durante scavi clandestini a Castellammare di Stabia – si legge in una nota del Comitato - Ricordiamo l'impegno del preside Libero D'Orsi per contrastare il saccheggio sistematico dei reperti archeologici sin dalla riscoperta del sito di Stabiae avvenuta nel 1950: l'auspicabile rientro in Italia del Doriforo rappresenta una vittoria della legalità e restituisce alla comunità un pezzo importantissimo della propria storia».

Ringraziamenti e compiacimento per la richiesta di riconsegnare il Doriforo a Castellammare arriva anche dall’Archeoclub d’Italia Stabiae. «Una notizia che ci riempie di orgoglio – dicono - Finalmente parte la richiesta di restituzione della copia più bella del Doriforo di Policleto. Grazie alle indagini svolte dal Nucleo Tutela dei Carabinieri, dopo circa 50 anni l'Italia può richiedere la restituzione del prezioso reperto. Una storia che speriamo si concluda presto e il Museo Archeologico di Stabiae potrà finalmente accogliere la statua più rappresentativa.  Il nostro ringraziamento al Nucleo Tutela dei Carabinieri per il lavoro che stanno svolgendo con dedizione, al Presidente nazionale dell'Archeoclub d'Italia Dr Rosario Santanastasio per il suo contributo, alla Senatrice Margherita Corrado che si è occupata della vicenda, ed infine al Sindaco di Castellammare di Stabia Ing. Gaetano Cimmino».

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici