Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Un'estate di film: torna il 'Cinema sotto le stelle' agli ex molini Meridionali Marzoli

Si parte venerdì 25 luglio con Parthenope di Paolo Sorrentino, chiusura il 31 agosto con Superman.

tempo di lettura: 4 min
22/07/2025 15:07:10

C’è un grande ritorno nell’estate di Torre del Greco. Dopo anni di silenzio, la rassegna “Cinema sotto le stelle” torna a illuminare le notti sotto al Vesuvio nella suggestiva cornice degli ex molini Meridionali Marzoli, già trasformato in occasione della festa dei quattro altari in un luogo d’incontro, cultura e comunità.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e promossa dal settore Cultura dell'ente (dirigente Gaetano Camarda), si inserisce nel quadro della campagna nazionale “Cinema Revolution 2025” promossa dal Ministero della Cultura, che punta a riportare il pubblico davanti al grande schermo, rendendo l’esperienza cinematografica accessibile e popolare. Il biglietto per i film italiani e europei - come previsto dalle case di distribuzione per i film in corso di programmazione - costerà solo 3,50 euro (5 euro solo per tre titoli prodotti negli Stati Uniti), mentre l’ingresso sarà gratuito per le persone con disabilità.
«È un’iniziativa che va oltre la semplice proiezione cinematografica - sottolinea il sindaco Luigi Mennella - È un’occasione per restituire alla comunità spazi di socialità, cultura e partecipazione, all’interno di un contesto storico e urbano come quello degli ex molini Meridionali Marzoli, che si conferma punto di riferimento per la rinascita culturale della città»
La programmazione - completamente incentrata su pellicole nelle sale tra le fine del 2024 e il primo scorcio del 2025 - partirà venerdì 25 luglio per concludersi domenica 31 agosto. Si comincia con Parthenope, un film firmato dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino che è quasi un canto alla città di Napoli e alla vita che sa essere dolce e spietata allo stesso tempo. Si prosegue il 26 con “Dove osano le cicogne”, che mescola surrealtà e ironia senza prendersi troppo sul serio. E poi domenica 27 c’è “30 notti con il mio ex”, storia agrodolce che ha il coraggio di mescolare i sentimenti veri con una risata a denti stretti.
Agosto porta con sé il rombo dei motori di Formula 1, il mondo digitale di Minecraft e una commedia lucida come “E poi si vede”, che ci fa ridere di ciò che ogni giorno ci appesantisce.
Nel cuore dell’estate arriva Diamanti, che tocca nervi scoperti, seguito da “Buffalo Kids”, un’avventura dal sapore vintage, e da “Il giurato n° 2”, dove tensione e ambiguità si rincorrono senza tregua.
A chiudere la rassegna, tre titoli capaci di accontentare la voglia di epica e spettacolo: “La città proibita”, una favola visiva tra passioni e imperi; “Jurassic World”, dove il brivido ha ancora il fascino dei grandi classici; Superman, perché in fondo abbiamo tutti bisogno di credere ancora negli eroi.
“Cinema sotto le stelle” è anche un tassello importante nella più ampia opera di valorizzazione degli ex molini Meridionali Marzoli. Restituire al complesso comunale di via Calastro una funzione culturale viva, aperta e partecipata è uno degli obiettivi dell’iniziativa finalizzata a riconsegnare alla città uno spazio pubblico capace di accogliere visioni, idee, persone.
Le proiezioni inizieranno tutte alle 20:30, mentre il botteghino aprirà alle 19. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul posto o online su azzurroservice.net.
Gli incassi - come stabilito attraverso un’apposita delibera della giunta comunale - saranno reinvestiti in attività culturali, a conferma di una visione amministrativa che guarda alla cultura come risorsa concreta per il presente e il futuro della città.

Ecco il programma completo:

  • Venerdì 25 luglio – Parthenope
  • Sabato 26 luglio – Dove osano le cicogne
  • Domenica 27 luglio – 30 notti con il mio ex
  • Venerdì 1° agosto – Formula 1
  • Sabato 2 agosto – Minecraft
  • Domenica 3 agosto – E poi si vede
  • Venerdì 22 agosto – Diamanti
  • Sabato 23 agosto – Buffalo Kids
  • Domenica 24 agosto – Il giurato n°2
  • Venerdì 29 agosto – La città proibita
  • Sabato 30 agosto – Jurassic World
  • Domenica 31 agosto – Superman

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici