A partire da oggi, venerdì 2 agosto, entreranno in vigore nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti e per gli autobus turistici nel centro urbano di Vico Equense. "Nel dettaglio, è stata pubblicata un’ordinanza che limita lungo le strade del centro cittadino, inclusa via Luigi Serio, l'accesso dei mezzi pesanti diretti o provenienti dalla Penisola Sorrentina che trasportano carburanti, infiammabili o merci pericolose, di portata superiore a 7,5 tonnellate", ha reso noto il sindaco Peppe Aiello. Tali veicoli potranno circolare soltanto nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 01:00 alle ore 7:00 in direzione Castellammare di Stabia - Sorrento; dalle ore 01:00 alle ore 9:00 in direzione Sorrento - Castellammare di Stabia; dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in entrambe le direzioni.
È stato disposto, inoltre, il divieto assoluto di circolazione h24 nei giorni festivi. Invece, per gli autobus turistici con più di 22 posti a sedere, è stato istituito il divieto di transito, salvo quelli destinati al trasporto pubblico, quelli diretti alle strutture ricettive del territorio e gli autobus intestati a ditte o società con sede nella Città di Vico Equense.
"Uno sforzo notevole ma necessario per preservare la nostra città che, a causa della sua posizione strategica e di una galleria che negli anni ha evidenziato tanti limiti, troppo spesso pone il nostro centro cittadino in condizioni di stress elevato per la viabilità e per la vivibilità dei residenti - ha sottolineato il primo cittadino - Occorre, inoltre, tutelare così luoghi di altissimo pregio storico e artistico, ad alta valenza ambientale e paesaggistica." Infine, il sindaco ha assicurato che l’impegno dell’amministrazione sul tema "continuerà senza sosta" al fine di garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti i cittadini vicani.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»