Cronaca
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Sequestrato immobile da 1,3 milioni, tre indagati per lottizzazione abusiva e danno ambientale

Sigilli a un complesso edilizio realizzato senza autorizzazioni su via Cristoforo Colombo. L’intervento delle Fiamme Gialle per fermare nuove opere illegali.

tempo di lettura: 1 min
05/07/2025 12:32:15

In data odierna, il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di tre soggetti, indagati per lottizzazione abusiva, opere edilizie eseguite in assenza di autorizzazione paesaggistica e falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico.

Oggetto del provvedimento è un immobile situato in via Cristoforo Colombo, nel comune di Vico Equense, dal valore stimato di oltre 1,3 milioni di euro. L’area, secondo quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, è stata oggetto nel tempo di una serie di interventi edilizi e trasformazioni urbanistiche realizzate in violazione degli strumenti urbanistici vigenti e prive delle necessarie autorizzazioni previste dalle normative statali e regionali.

Le opere abusive, realizzate nel corso degli anni, comprendono:

  • la costruzione di un fabbricato su due livelli, destinato a uso abitativo;
  • un manufatto adibito in parte a civile abitazione e in parte ad attività artigianale;
  • l’ampliamento di un edificio destinato ad attività ristorativa.

Nel luglio 2013, l’intero complesso era stato dichiarato inagibile a seguito di un incendio. Nonostante ciò, i soggetti indagati avevano successivamente presentato un progetto unitario di riqualificazione, ritenuto improcedibile dagli organi competenti.

Il sequestro preventivo si è reso necessario – spiegano gli inquirenti – per impedire la prosecuzione delle opere edilizie abusive ancora in corso e per evitare che i reati potessero determinare conseguenze ulteriori e più gravi, anche sul piano ambientale. Le attività abusive avrebbero infatti comportato un vero e proprio stravolgimento del territorio e un impatto devastante sul paesaggio circostante.

Video
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Venezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

31/08/2025
share
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

22/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici