Cronaca
shareCONDIVIDI

Vico Equense - Randagismo, viabilità e trasporti: focus sul Monte Faito

Incontro questa mattina in prefettura con le autorità competenti.

tempo di lettura: 1 min
06/08/2025 15:32:13
Vico Equense - Randagismo, viabilità e trasporti: focus sul Monte Faito

Randagismo, l'accesso al monte Faito e i trasporti. Sono questi i tre temi che il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha affrontato con le autorità competenti nel corso del vertice tenuto oggi a Palazzo di Governo. La presenza di numerosi cani randagi e di altri animali abbandonati era stata segnalata nei giorni scorsi da alcuni residenti ed "abbiamo deciso misure con l'Asl e i Comuni per garantire la sicurezza sia ai residenti, circa cento persone, che ai tanti turisti", ha precisato il prefetto. Focus anche sull'accesso con l'obiettivo di mettere la strada "nelle migliori condizioni possibili" di percorribilità. Per quanto attiene, infine, ai trasporti "abbiamo registrato una grande disponibilità - ha detto ancora - da parte di Eav, come anche di Città metropolitana e della Regione Campania". L'obiettivo è di garantire un servizio adeguato di trasporti anche perché la funivia, dopo l'incidente dei mesi scorsi. è ferma. Al termine dei lavori il prefetto parlando con i giornalisti ha garantito che ci sarà molta attenzione alla sistemazione degli animali.

Una riunione convocata d'urgenza dopo l'allarme scattato a seguito delle segnalazioni di alcuni turisti in escursione lungo i sentieri boschivi dei Lattari, nell’area del comune di Vico Equense. Alcuni grossi cani randagi avrebbero attaccato gli escursionisti, provocando in alcuni casi lesioni da morso. Carabinieri della stazione vicana, tecnici dell’ASL e polizia municipale hanno così organizzato un servizio per vederci chiaro. 5 i cani rintracciati, 3 senza chip. Uno riportava le orecchie tagliate e sono in corso accertamenti per comprendere chi possa averlo mutilato. Tutti sono stati affidati ad una struttura specializzata che si occuperà di curarli.

Video
play button

Castellammare - Aperta la struttura di Villa Gabola, Vicinanza: «Un luogo per i giovani»

Dopo cinquant'anni di attesa e un lungo percorso di recupero, la storica struttura nel cuore del rione San Marco viene restituita alla comunità con l'inaugurazione del nuovo centro polivalente alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza.

06/06/2026
share
play button

Castellammare - La città ritrova il suo gioiello: riapre ufficialmente Villa Gabola

06/06/2026
share
play button

Pompei - Serena Autieri racconta 'Baciarsi a Napoli': amore, identità e cuore partenopeo

31/05/2026
share
play button

Juve Stabia - Monza 2-2. Il commento a fine gara del direttore sportivo Matteo Lovisa

17/05/2026
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici