Proseguono i controlli della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia a tutela delle risorse ittiche nel territorio di competenza.
I militari, diretti dal Capitano di Fregata (CP) Andrea PELLEGRINO e sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, continuano il pattugliamento delle acque di giurisdizione. Durante le attività ispettive è stato individuato e sanzionato un pescatore sportivo che stava operando con il proprio natante all’interno della “Zona di Tutela Biologica – Banco di Santa Croce”, ricadente nel Comune di Vico Equense. Per l’uomo è scattato l’allontanamento immediato dall’area e una multa “salata”.
La zona oggetto del controllo è sottoposta a specifici vincoli di tutela, in ragione della presenza di importanti specie animali e vegetali. Il vigente decreto ministeriale del 22 gennaio 2019, che modifica il precedente provvedimento del 15 giugno 1993, stabilisce infatti il divieto di pesca entro un raggio di 1000 metri. A rafforzare la protezione dell’area contribuisce inoltre un’ordinanza della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia emanata il 18 agosto 2023.
L’operazione odierna, insieme ai costanti controlli svolti sul territorio, conferma l’impegno della Guardia Costiera nel contrasto a ogni condotta illecita, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente marino e le sue preziose risorse.