Cronaca
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Visita istituzionale dell'Ammiraglio Angora alla Capitaneria di Porto

Colloqui su tematiche marittime, sinergia con l’amministrazione comunale e incontro con l’Associazione Circoli Nautici della Campania.

tempo di lettura: 2 min
11/07/2025 08:31:06

Il Contrammiraglio (CP) Gaetano Angora, Direttore Marittimo della Campania e Comandante Regionale della Guardia Costiera, il 9 luglio 2025 ha svolto visita istituzionale alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Torre del Greco.

Accolto dal Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del porto, Capitano di Fregata (CP) Leonello Salvatori, l'Ammiraglio Angora ha partecipato a un proficuo colloquio sulle principali tematiche marittime, portuali e ambientali dell'area di competenza che include le Città costiere di Torre del Greco, Portici ed Ercolano, nonché la Città di San Giorgio a Cremano e tutta la Provincia di Benevento.  

Successivamente, il Direttore Marittimo, che tra l’altro ha già ricoperto il ruolo di Capo del Compartimento Marittimo e Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco dal 2007 al 2010, profondo conoscitore delle necessità e delle criticità dell’ambito marittimo vesuviano, ha incontrato il personale militare e civile della sede, esprimendo la propria vicinanza al servizio che la Capitaneria rende alla comunità marittima e riconoscendo il pregio di un contesto caratterizzato da un'alta valenza turistica, una consolidata portualità, una fiorente cantieristica navale e un attivo ceto marittimo.

A seguire, il Direttore Marittimo Angora e il Comandante Salvatori si sono recati al Comune di Torre del Greco per un breve e proficuo incontro con il Sindaco, Avv. Luigi Mennella.

Durante il confronto, l'Ammiraglio Angora ha assicurato la piena disponibilità dell'Autorità Marittima nella ricerca di soluzioni condivise per la tutela dell'ambiente e le attività legate agli usi pubblici del mare e del porto. Si è confermata la volontà di proseguire una proficua sinergia tra l'Autorità Marittima e l'Amministrazione comunale, con un focus sullo sviluppo delle attività legate alla "Blue Economy" e un utile scambio di vedute su linee di azione di comune interesse istituzionale.

La visita dell’Ammiraglio Angora si è conclusa al Circolo Nautico di Torre del Greco ove ha incontrato il presidente ed i membri dell’Assemblea dell'Associazione Circoli Nautici della Campania (ACNC).

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici