Anche presso il distretto sanitario di Torre del Greco (plesso Bottazzi - piano terra) è attivo lo screening mammografico mirato alla prevenzione del tumore alla mammella. L’esame radiologico è un efficace strumento di diagnosi precoce, è gratuito e da ripetere ogni due anni.
Accesso
o prenotazione senza prescrizione medica: Centro unico di prenotazione (Cup) o call-center 081.18436599/545.
o destinatario: donne tra i 50 e i 69 anni.
o frequenza e orari: servizio disponibile due volte a settimana, martedì e giovedì, dalle 8:30 alle 13:30.
In Italia le diagnosi di tumore al seno sono circa 50mila ogni anno. A questa patologia spetta ancora il primato di tumore più diffuso nel sesso femminile, rappresentando circa un terzo delle malattie neoplastiche che colpiscono le donne.
Sempre più confortanti però i dati sulla sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi (88%) e sulla probabilità di vivere ulteriori 4 anni condizionata ad aver superato il primo anno dopo la diagnosi (91%).
“Siamo sempre più convinti dell’efficacia degli screening oncologici - afferma Giuseppe Russo direttore generale Asl Napoli 3 Sud -. La prevenzione è fondamentale per ridurre la mortalità e migliorare la qualità di vita delle persone. Gli screening, come quello mammografico, sono strumenti essenziali per la diagnosi precoce e per intervenire tempestivamente. Investire in campagne di prevenzione e accessibilità ai servizi è una priorità per la nostra Asl perché ogni diagnosi precoce salva vite.”
Le interviste a Fabio Mangone - Direttore Museo Correale; Luca Di Franco - Sovrintendente Antichità, Belle Arti e Paesaggio; Gaetano Mauro - Presidente Museo Correale.